Arriva una notte con fulmini e tuoni. Stop all'afa, ma Ferragosto sarà col sole

Le temperature minime sono attese in lieve diminuzione comprese tra 20 e 22 gradi; mentre le massime in sensibile diminuzione comprese tra 26 e 28 gradi

Ferragosto col sole, ma prima rapido break temporalesco che metterà fine all'andata di caldo che si è contraddistinta per gli elevati valori di umidità, con notevoli condizioni di disagio bioclimatico. Nella nottata tra martedì e mercoledì sono attesi temporali sparsi, a tratti di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e colpi di vento. Esaurimento di fenomeni già nel corso della mattinata, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione già nel pomeriggio di mercoledì.

Le temperature minime sono attese in lieve diminuzione comprese tra 20 e 22 gradi; mentre le massime in sensibile diminuzione comprese tra 26 e 28 gradi. I venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali, con rinforzi e raffiche nelle zone interessate da temporale. Dal pomeriggio, i venti tenderanno a divenire orientali e rinforzeranno sul mare e sulla costa. Il mare mosso, molto mosso al largo. Ferragosto sarà sereno, con locali addensamenti pomeridiani ad evoluzione diurna sui rilievi. Le temperature minime in diminuzione comprese tra 18 e 20 gradi; mentre le massime in aumento comprese tra 27 e 31 gradi. I venti saranno deboli, prevalentemente orientali, mentre il mare inizialmente mosso, ma con moto ondoso in attenuazione. 

Da mezzogiorno di martedì fino alla mezzanotte di mercoledì 14 agosto sarà attiva l'allerta meteo "gialla" numero 76, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. "Sono previsti temporali organizzati anche intensi più probabili nelle aree di pianura - viene annunciato -. Non si escludono forti raffiche di vento e locali grandinate. I fenomeni temporaleschi tenderanno a spostarsi verso i settori orientali nel corso della mattina di mercoledì, con tendenza all'esaurimento nella seconda parte della giornata".

Nei giorni a seguire, annuncia l'Arpae, "la rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Le temperature saranno in lento e progressivo aumento riportandosi sui 33/34 gradi". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un bagliore visibile a chilometri di distanza: incendio in un'azienda

  • Sfilata in intimo contro i pregiudizi: in Piazza Duomo a Milano anche la forlivese Giulia Gambini

  • Dopo l'esplosione al bancomat, pioggia di colpi sui carabinieri: proiettile colpisce l'auto di pattuglia

  • Folle velocità, schianto e cappottamento in Tangenziale: guidava con una patente falsa

  • Terzo lotto della Tangenziale, partita la procedura per i 70 espropri di pubblica utilità

  • Far west nella notte in centro storico a Forlimpopoli, i banditi assaltano un Bancomat

Torna su
ForlìToday è in caricamento