rotate-mobile
Meteo

Fine settimana all'insegna della variabilità e del freddo, precipitazioni più decise sull'Appennino

Sull’Emilia Romagna dicembre inizia con una spiccata variabilità meteorologica. Due fronti perturbati porteranno instabilità, con piogge, rovesci ed anche nevicate localmente a quote molto basse.

Sull’Emilia Romagna dicembre inizia con una spiccata variabilità meteorologica. Annuncia Federico Brescia di 3bmeteo.com: "Due fronti perturbati porteranno instabilità, con piogge, rovesci ed anche nevicate localmente a quote molto basse. Il primo interesserà la regione tra giovedì e il primo mattino di venerdì con le piogge che saranno più insistenti e abbondanti sui rilievi appenninici, pedemontane e Romagna, più sparse e di debole o moderata intensità invece sulle pianure emiliane. Quota neve in calo fino a 500-700 metri sull’Appennino emiliano. Ampie schiarite ovunque nella giornata di venerdì".

"Il secondo passaggio perturbato è previsto tra sabato sera e domenica mattina con piogge e qualche possibile fiocco di neve fino in pianura tra piacentino, parmense, modenese e bolognese - prosegue Brescia -. Quota neve decisamente più alta in Romagna. Temperature in ascesa giovedì, in calo nel weekend e nel complesso leggermente sotto la media. Ventilazione sostenuta di Grecale venerdì sulla costa romagnola, di Ponente domenica".

"In particolare sul Forlìvese fine settimana variabile con piogge moderate tra giovedì e la notte successiva e tra sabato sera e domenica pomeriggio. Precipitazioni più convinte sui rilievi - continua Brescia -. Per il resto del weekend il cielo risulterà spesso disturbato dalla presenza di nubi, non si escludono delle foschie ma anche qualche schiarita in particolare venerdì pomeriggio e sabato mattina. Nevicate in Appennino sopra i 600-800 metri. Clima nel complesso freddo. Temperature in ascesa giovedì comprese tra 7 e 10°C, in deciso calo nel weekend".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana all'insegna della variabilità e del freddo, precipitazioni più decise sull'Appennino

ForlìToday è in caricamento