rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, prima parte di febbraio mite. Poi i modelli non escludono il gelo

I modelli matematici cominciano ad intravedere un ribaltone atmosferico sul finire della prima decade del mese in arrivo

L'inverno, quello delle forti gelate e delle precipitazioni nevose, si concede una pausa. La nuova parentesi meteorologica vedrà la prima parte di febbraio caratterizzata da flussi atlantici, che determineranno prevalenti condizioni di cielo nuvoloso con deboli piogge intervallate da momenti con minore copertura nuvolosa nelle giornate di sabato e domenica. Le temperature saranno miti, con valori al di sopra della media del periodo: le minime saranno comprese tra 4 e 8°C, mentre le massime tra 6 e 12°C.

Ma i modelli matematici cominciano ad intravedere un ribaltone atmosferico sul finire della prima decade del mese in arrivo. Si intravede infatti la possibilità di un'irruzione di aria fredda dall'est Europa, diretta conseguenza di quanto sta accadendo in stratosfera, cioè un'intenso riscaldamento sull'area siberiana ed in grado di estendersi sulla regione polare e in parte dell'est Europa. Verrebbero così a realizzarsi potenziali condizioni invernali, ma tutto dipenderà dalla traiettoria che seguirà l'aria fredda. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

Rtavn2402-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, prima parte di febbraio mite. Poi i modelli non escludono il gelo

ForlìToday è in caricamento