rotate-mobile
Meteo

Meteo, ultime ore di sole. Neve e pioggia in arrivo: ecco dove sono attesi i fiocchi

E' all'orizzonte un'ondata di maltempo che rivestirà di bianco l'entroterra romagnolo e con i fiocchi che potranno spingersi anche a quote molto basse

Ultime ore di bel tempo sulla Romagna. E' all'orizzonte un'ondata di maltempo che rivestirà di bianco l'entroterra romagnolo e con i fiocchi che potranno spingersi anche a quote molto basse. Giovedì è atteso il primo impulso perturbato. Il cielo si presenterà molto nuvoloso con deboli precipitazioni, nevose a quote collinari. Sulla fascia pianeggiante e pedecollinare i fenomeni potranno essere intermittenti e a tratti sotto forma di acqua mista a neve. Le temperature sono attese in diminuzione, soprattutto nei valori massimi, che oscilleranno tra 3 e 5°C. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti nord-orientali. Tra giovedì e venerdì seguirà un secondo impulso freddo e perturbato, che attraverserà velocemente la regione, determinando un richiamo di venti più freddi e precipitazioni più consistenti.

Venerdì il cielo sarà coperto con deboli nevicate anche in pianura sul settore centro-occidentale, mentre sulla Romagna le precipitazioni saranno prevalemente a carattere di pioggia per effetto della ventilazione da nord-est o tutt'al più miste lungo l'asse della via Emilia durante i rovesci più intensi. Oltre i 700 metri il manto bianco potrà superare i 15 centimetri (oltre 30 centimetri sopra i 1500 metri), mentre in pianura sono attesi tra i 20 ed i 30 millimetri di pioggia. Dalla serata attenuazione dei fenomeni, con le ultime nevicate in via di esaurimento. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. Il weekend si annuncia freddo, ma senza precipitazioni, mentre lunedì è attesa una nuova perturbazione con neve sui rilievi. Tempo più stabile da martedì.

Piano neve

Il Comune di Forlì ha predisposto il Piano neve e ghiaccio 2018/2019: l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune in caso di eventi nevosi, gelicidi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività affidate alla Società Consortile "Dedalo Due" affidataria dell'appalto di manutenzioni delle infrastrutture stradali. Qui è possibile trovare tutte le informazioni del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ultime ore di sole. Neve e pioggia in arrivo: ecco dove sono attesi i fiocchi

ForlìToday è in caricamento