rotate-mobile
Meteo

Nuova allerta per vento forte sui rilievi. L'inizio di settimana sarà bagnato

"L'ingresso e successivo approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale determinerà flussi umidi sud-occidentali verso le nostre regioni, favorevoli a un nuovo aumento della nuvolosità e precipitazioni tra le giornate di domenica e lunedì"

Nuova allerta vento per l'entroterra forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna comunica per venerdì la possibilità di "venti forti da sud-ovest sui settori montani dell'appennino centro-orientale e collinari della Romagna, con intensità comprese tra 62-74 km/h con possibili raffiche anche di intensità superiore. Fenomeni in attenuazione dalle ore serali". Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per venerdì cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e prima collina con transito di nubi medio-alte nel corso della giornata. Non si escludono al primo mattino foschie e banchi di nebbia in dissolvimento. Il cielo sarà invece irregolarmente nuvoloso sui rilievi appenninici con nubi più consistenti sulle aree di crinale, dove saranno possibili piovaschi a carattere sparso nel pomeriggio, in attenuazione serale. Le temperature minime sono previste in diminuzione, con valori compresi tra 6 e 8°C, mentre le massime oscilleranno tra 13 e 15°C". I venti sono attesi deboli in prevalenza occidentali sulla pianura; moderati sud-occidentali sui rilievi, con rinforzi fino a divenire localmente forti sul crinale.

Sabato il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più in prossimità del crinale appenninico, senza precipitazioni. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sera a partire da est. Le temperature sono attese in ulteriore dimuzione, con le minime tra 4 e 6°C, mentre le massime tra 10 e 12°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "l'ingresso e successivo approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale determinerà flussi umidi sud-occidentali verso le nostre regioni, favorevoli a un nuovo aumento della nuvolosità e precipitazioni tra le giornate di domenica e lunedì. Lo scivolamento verso sud del sistema depressionario favorirà successivamente l'ingresso di correnti più fredde e secche dai quadranti orientali, con fenomeni in attenuazione. Le temperature sono attese inizialmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti; in calo da martedì, specie nei valori minimi, verso valori in linea o lievemente al di sotto della norma climatologica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta per vento forte sui rilievi. L'inizio di settimana sarà bagnato

ForlìToday è in caricamento