rotate-mobile
Meteo

I temporali minacciano ancora la Romagna: altra allerta meteo "gialla" di 24 ore

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di "cielo molto nuvoloso al mattino e primo pomeriggio, con precipitazioni irregolari anche a carattere di rovescio o temporale sul settore orientale"

Prosegue la fase instabile sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta "gialla", specificando che "a partire dalle prime ore di giovedì sono previsti temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale della regione". Seguirà, conclude l'avviso, un "progressivo esaurimento dei fenomeni nelle ore pomeridiane".

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di "cielo molto nuvoloso al mattino e primo pomeriggio, con precipitazioni irregolari anche a carattere di rovescio o temporale sul settore orientale. Parziale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio sul settore centro-occidentale, con residue precipitazioni nel pomeriggio sulla Romagna in esaurimento". Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre le massime sono attese intorno ai 25°C. I venti sono previsti deboli settentrionali al mattino tendenti a divenire orientali, con possibili rinforzi associati ai fenomeni temporaleschi.

Secondo i calcoli dei modelli matematici, le aree più colpite saranno quelle di pianura, dove potranno cadere tra i 18 ed i 26 millimetri di pioggia, mentre sui rilievi sono attesi fino a 4 millimetri di pioggia. Venerdì la giornata si presenterà stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nei giorni a seguire, si legge nel bollettino, "flussi occidentali manterranno condizioni di variabilità nel fine settimana con precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Tendenza a miglioramento nelle giornate successive. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie nel fine settimana con tendenza a nuovo lieve aumento da lunedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I temporali minacciano ancora la Romagna: altra allerta meteo "gialla" di 24 ore

ForlìToday è in caricamento