rotate-mobile
Meteo

Meteo, attesi picchi fino a 38 gradi: l'apice del caldo tra mercoledì e sabato

L'anticiclone africano si impadronirà infatti del Bacino del Mediterraneo, chiudendo temporaneamente la porta alle perturbazioni atlantiche

Di notte il termometro non scenderà al di sotto dei 22°C. Mentre di giorno la colonnina di mercurio potrà oscillare tra 36 e 38°C. Giorno dopo giorno il caldo s'intensificherà in modo costante assieme ad umidità ed afa. L'anticiclone africano si impadronirà infatti del Bacino del Mediterraneo, chiudendo temporaneamente la porta alle correnti instabili atlantiche. L'apice dell'intensa ondata di caldo che interesserà l'Emilia Romagna è attesa tra mercoledì e sabato. Successivamente l'anticiclone di origine subtropicale potrebbe cedere spazio ad una circolazione più instabile nella prima settimana di agosto.

I modelli matematici intravedono infatti l'ingresso di correnti occidentali associate allo sviluppo di una saccatura sull'Europa centro-occidentale. "Sembra al momento probabile che tra le giornate di domenica e lunedì il transito di un'onda depressionaria da ovest verso est possa favorire un incremento dell'instabilità anche sulla nostra regione con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, e una diminuzione delle temperature", informa l'Arpae nel bollettino meteo comunicato martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, attesi picchi fino a 38 gradi: l'apice del caldo tra mercoledì e sabato

ForlìToday è in caricamento