Meteo, prove d'inverno. Fronte freddo porterà la neve in Campigna, prime brinate in pianura

A Villafranca la minima registrata nella nottata tra mercoledì e giovedì dalla stazione meteo amatoriale, associata alla rete di Emilia Romagna Meteo, è stata di -1.3°C

Per la prima volta in questo autunno la colonnina di mercurio è scesa al di sotto dello zero nelle aree del forese. A Villafranca la minima registrata nella nottata tra mercoledì e giovedì dalla stazione meteo amatoriale, associata alla rete di Emilia Romagna Meteo, è stata di -1.3°C. Prime brinate dunque in aperta campagna, il tutto alla vigilia di un peggioramento delle condizioni atmosferiche, associato ad una discesa di aria fredda dal Nord Europa, che scaverà un minimo di bassa pressione sul medio Tirreno. Questo determinerà una prima parte di venerdì bagnata, con le precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso oltre i 1100 metri e localmente a quote più basse nella fase più intensa dei fenomeni. La Protezione Civile ha attivato un'allerta arancione sui rilievi poichè è attesa ventilazione da nord-nord-est forte sul crinale, "con associate raffiche di vento con valori sino a burrasca forte".

La perturbazione lascerà la Romagna già entro la giornata, con graduale attenuazione dei fenomeni. Sabato inizierà con una residua variabilità e qualche debole nevicata oltre i 900 metri, ma la tendenza è per un rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo, col freddo accentuato dalla ventilazione dai quadranti nord-orientali. Domenica si annuncia soleggiata, ma fredda, con possibili gelate al primo mattino. Il resto della settimana trascorrerà all'insegna del bel tempo per la presenza di un campo anticiclonico con cielo in prevalenza sereno e gelate nelle prime ore del mattino sulle pianure interne. Le temperature minime oscilleranno tra 1 e 3°C, mentre le massime non andranno oltre i 9°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni dicembre: pagamento anticipato, il calendario per ritirarle alla Posta

  • Chiude supermercato in corso della Repubblica, ma non si spegne la vetrina e restano i servizi ai residenti

  • Dopo la morte del figlio, l'anziana titolare si ritira: la prima fabbrica di cioccolato della Romagna è in vendita

  • Violento schianto frontale sul rettilineo: grave una donna, soccorsa con l'elicottero

  • Porta loro da mangiare, viene aggredito dai cinghiali che aveva "adottato": trasportato d'urgenza al Bufalini

  • Lo storico marchio della piadina cambia di proprietà. La produzione resta a Forlì

Torna su
ForlìToday è in caricamento