rotate-mobile
Meteo

Meteo, si attende la "nuvola di sabbia" dal Sahara. Il post Pasqua sarà con la pioggia

Il servizio meteorologico dell'Arpae si attende per martedì cielo "molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più intense sul crinale appenninico e zone di pianura settentrionale"

E' confermato per martedì l'appuntamento col maltempo. Un'area di bassa pressione dall'Algeria in spostamento verso il mare di Sardegna piloterà una serie di impulsi perturbati anche sulla Romagna. Il cielo andrà via via offuscandosi con riflessi di colorazione giallognola per la presenza di pulviscolo sospeso in arrivo dal Sahara. La sabbia andrà depositandosi al suolo non appena inizieranno le precipitazioni. Sono attese piogge diffuse, a tratti anche di moderata intensità, con punte massime sul crinale fino a 30 millimetri.

Il servizio meteorologico dell'Arpae si attende per martedì cielo "molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più intense sul crinale appenninico e zone di pianura settentrionale. Dalla tarda mattina le precipitazioni, pur interessando ancora tutta la regione, avranno un carattere intermittente con rovesci più intensi in Appennino. Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni con progressivo esaurimento sulla pianura ad iniziare dal settore costiero, mentre persisteranno ancora sul crinale appenninico".

Le temperature minime sono attese in lieve aumento con valori attorno a 13/14 gradi, mentre le massime oscilleranno tra 16 e 18°C. I venti soffieranno deboli-moderati in prevalenza orientali o nord-orientali sulla pianura, deboli-moderati da sud-est sul settore costiero e sul mare con temporanei rinforzi. Sui rilievi tenderanno a divenire moderati meridionali nel corso della giornata. Il mare sarà inizialmente molto mosso sotto costa e agitato al largo in particolare sul settore settentrionale. La tendenza è per un'attenuazione del moto ondoso nella seconda parte della giornata.

Mercoledì il cielo si presenterà con nuvolosità variabile eampie schiarite. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, mentre le massime supereranno i 20°C. Nei giorni a seguire "correnti umide instabili manterranno condizioni di variabilità per tutto il periodo con nuvolosità irregolare, a tratti compatta, e possibilità di locali rovesci. Le temperature tenderanno leggermente a calare verso termine periodo, rimanendo comunque prossime alla media climatologica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si attende la "nuvola di sabbia" dal Sahara. Il post Pasqua sarà con la pioggia

ForlìToday è in caricamento