rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Meteo

Si rivede l'inverno, Epifania con l'ombrello. Poi il freddo porterà la neve in Appennino

"La prossima settimana avremo dunque un clima pienamente invernale ma senza particolari conseguenze in termini di fenomeni, eccetto forse per qualche fiocco di neve a ridosso dell'Appennino romagnolo", annuncia il meteorologo

L'inverno si prepara ad entrare nel vivo in Emilia Romagna in due fasi: dapprima con un'intensa perturbazione nel weekend dell'Epifania e successivamente con aria artica più fredda nel corso della prossima settimana. "Nello specifico - esordisce Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com - già nel corso della giornata di venerdì avanzerà una perturbazione atlantica che determina un peggioramento del tempo con nuvolosità in aumento e precipitazioni dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio in serata sull'Emilia; fenomeni più deboli e intermittenti in Romagna".

L'Epifania si annuncia "perturbata con piogge e rovesci diffusi, seppur in graduale attenuazione dall'Emilia occidentale. La quota neve in questa prima fase sarà piuttosto alta sull'Appennino. Le temperature si manterranno intorno agli 8-10 gradi in pianura. Domenica sarà un'altra giornata grigia e con qualche altra pioggia specie, più diffusa e intensa sulla Romagna, dove è atteso anche un rinforzo della ventilazione di Bora. In questo frangente le temperature tenderanno a diminuire e la neve scenderà anche sotto i 1000 metri in Appennino".

Successivamente, conclude il meteorologo, "il minimo di bassa pressione si porterà tra basso Adriatico e Ionio e richiamerà correnti di aria più fredda dal Nord Europa verso la Valpadana che faranno abbassare sensibilmente le temperature a tutte le quote. La prossima settimana avremo dunque un clima pienamente invernale ma senza particolari conseguenze in termini di fenomeni, eccetto forse per qualche fiocco di neve a ridosso dell'Appennino romagnolo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rivede l'inverno, Epifania con l'ombrello. Poi il freddo porterà la neve in Appennino

ForlìToday è in caricamento