menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'alta pressione tiene lontano le piogge: sarà un weekend con clima gradevole

L'inizio della prossima settimana vedrà invece un graduale aumento della nuvolosità

Fine settimana con clima gradevole con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, specie nella giornata di domenica. Il weekend sarà caratterizzato dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico, che spingerà la colonnina di mercurio oltre i 20°C di giorno e su valori piuttosto alti per il periodo anche di notte, tra 13 e 17°C. L'inizio della prossima settimana vedrà un graduale aumento della nuvolosità.

Sarà il preludio al transito di un sistema perturbato atlantico, atteso tra martedì e mercoled, i cui effetti maggiori sono attesi lungo la dorsale appenninica e sul settore centro-occidentale della regione. "Successivamente - informa il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna - la rimonta del campo di alta pressione apporterà condizioni di stabilità. Le temperature si manterranno stazionarie con minime sui 13-14 gradi e massime intorno ai 20-21 gradi".

Guardando al lungo termine, Arpae prevede una fase centrale del mese con poche piogge, mentre l'ultima decade potrebbe essere caratterizzate dalla prevalenza di correnti occidentali con alternanza di fasi di tempo stabile e probabile passaggio di alcune onde perturbate, associate a episodi di pioggia. "I quantitativi pluviometrici complessivamente previsti si prospettano nella norma del periodo - si legge nell'informativa del servizio meteorologico -. Le temperature tenderanno gradualmente a calare, riportandosi solo verso fine mese su valori in linea con la media climatologica". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento