rotate-mobile
Meteo

Temperature e umidità in aumento: "bollino arancione" per martedì. Giovedì lieve instabilità

Le temperature sono attese in lieve aumento, con minime tra 24 e 26°C e massime tra i 31°C della fascia costiera ed i 37-38°C delle zone interne

Inizio di settimana all'insegna del sole. L’aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’  per martedì. Ad indicarlo il bollettino Arpae emesso alle 12 di lunedì, che prevede nelle area urbana di Forlì  un incremento dell'indice di Thom medio fino a "25". L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio. Questo significa che nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio.

"Tali condizioni si attenueranno parzialmente nella giornata di mercoledì, per la quale è previsto nuovamente un debole disagio", annuncia Arpae nel suo bollettino, spiegando come invece per l'entroterra e le aree montane non ci sarà alcun disagio. Le temperature sono attese in lieve aumento, con minime tra 24 e 26°C e massime tra i 31-33°C della fascia costiera ed i 37-38°C delle zone interne. Nei giorni a seguire, viene spiegato sempre dal servizio meteorologico emiliano-romagnolo, "correnti occidentali in transito sull'area alpina, potranno temporaneamente favorire condizioni di instabilità sulla regione giovedì, in cui potranno svilupparsi locali rovesci o temporali. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nei restanti giorni. Le temperature saranno pressochè stazionarie nella giornata di giovedì; in graduale aumento in seguito, riportandosi intorno ai 35 gradi a termine periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature e umidità in aumento: "bollino arancione" per martedì. Giovedì lieve instabilità

ForlìToday è in caricamento