rotate-mobile
Meteo

Perturbazione Atlantica alla conquista della Romagna: torna la pioggia e cadrà copiosa

Il tempo è destinato quindi a deteriorarsi, favorendo però ben presto il ritorno delle piogge che continuano a mancare in modo significativo da alcuni mesi.

Dall’Atlantico una depressione sta per scavarsi sul Mediterraneo a partire dai settori occidentali e nel corso della settimana avanzerà verso est pilotando una perturbazione che raggiungerà anche l’Emilia Romagna. Il tempo è destinato quindi a deteriorarsi, favorendo però ben presto il ritorno delle piogge che continuano a mancare in modo significativo da alcuni mesi.

La fase più perturbata, spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, "si concretizzerà giovedì, quando le piogge bagneranno la nostra regione divenendo via via più intense, soprattutto nella parte finale della giornata, in attesa di una nuova perturbazione che nel prossimo weekend potrebbe portare piogge consistenti".

Per quanto riguarda il comprensorio forlivese, "parziali schiarite resisteranno nel corso di mercoledì, con temperature massime fino a 15°C. Giovedì sarà una giornata nuvolosa con qualche pioggia intermittente che in serata assumerà carattere di rovescio. Le temperature oscilleranno tra i 10°C del primo mattino e i 13°C del pomeriggio. Venerdì giornata nuvolosa, con piogge anche intense fino al primo pomeriggio, in attenuazione in serata con tendenza a parziali schiarite e temperature che aumenteranno leggermente. Schiarite nel weekend con clima mite".

Si tratta di precipitazioni particolarmente attese a Ridracoli, dove la diga non presenta i numeri rassicuranti degli anni passati in vista dell'estate prima e dell'autunno poi. Mercoledì il livello dell'invaso ha raggiunto i 551,58 metri sul livello del mare rispetto, a circa 6 metri dal punto di tracimazione, con 27,49 milioni di metri cubi d’acqua. Rispetto alla media storica del periodo, all'invaso mancano poco più di 3 milioni di metri cubi d'acqua. L'attuale situazione di Ridracoli è paragonabile a quella del luglio 2021, mentre nell'aprile dello scorso l'invaso era pieno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione Atlantica alla conquista della Romagna: torna la pioggia e cadrà copiosa

ForlìToday è in caricamento