Meteo, inizio di settimana ventoso. Poi più freddo con il rischio neve a bassa quota

La causa è da attribuire ad un profondo vortice depressionario presente sul nord-est del Continente, che ha attivato un flusso di correnti da nord anche sull'Italia

Inizio di settimana all'insegna del vento. La causa è da attribuire ad un profondo vortice depressionario presente sul nord-est del Continente, che ha attivato un flusso di correnti da nord anche sull'Italia. Le correnti da nord insisteranno anche martedì, il tutto in un contesto soleggiato e temperature massime che oscilleranno tra 7 e 9°C. Mercoledì tali correnti andranno ad interagire con masse d'aria più umide da ovest, che dal pomeriggio determineranno qualche precipitazione sui rilievi, che si trasformeranno in neve oltre gli 800 metri. La colonnina di mercurio tenderà a perdere qualche grado, oscillando tra 5 e 7°C.

Neve a bassa quota, ma soprattutto ad ovest

Da giovedì, si legge nel bollettino del servizio meteorologico regionale, è atteso un "peggioramento del tempo con aumento della nuvolosità e deboli nevicate fino a quote collinari che potranno raggiungere la pianura nella giornata di venerdì, da verificare con le prossime corse dei modelli". I fenomeni nevosi a quote pianeggianti sono attesi prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. In Romagna quindi prevarranno le piogge. Da sabato si aprirà una nuova fase caratterizzata da correnti occidentali sull'Italia, in un contesto più autunnale che invernale. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata torna in Corso della Repubblica: colpaccio con soli 3 euro

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Assalita nella lite condominiale a suon di 'terrona' e 'morta di fame': l'amara segnalazione di una donna

  • Due concorsi per una settantina di posti nel pubblico impiego, la Cgil organizza la formazione

  • Escort e over 45, la trasgressione non ha età: il lato piccante e proibito di Forlì

  • Oltre un milione di spettatori per il servizio sull'ospedale di Forlì in onda su Rai Tre

Torna su
ForlìToday è in caricamento