Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Arriva aria più fredda, il meteo del weekend delle Palme: e non si escludono isolati temporali

"Sull'Emilia Romagna noteremo un venerdì stabile, caratterizzato da nuvolosità irregolare, spesso compatta, in un contesto asciutto, con isolate deboli precipitazioni confinate ai crinali appenninici", esordisce Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com

Progressivo cambio della circolazione previsto sull'Italia per il weekend delle Palme, complice il transito di aria più fredda di estrazione artica che porterà un generale calo delle temperature, venti in rinforzo e instabilità sparsa su molte regioni. "Sull'Emilia Romagna noteremo un venerdì stabile, caratterizzato da nuvolosità irregolare, spesso compatta, in un contesto asciutto, con isolate deboli precipitazioni confinate ai crinali appenninici", esordisce Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com.

Segue un sabato transitorio, "con tempo ancora stabile e in prevalenza soleggiato sull'Emilia centro-occidentale, mentre maggiore variabilità interesserà le aree appenniniche e la Romagna, con possibilità per brevi rovesci diurni anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni che potranno interessare le città di Forlì, Cesena e Rimini - prosegue Ghisu -. Le temperature massime rimarranno su valori miti, tra 20 e 22°C in pianura".

Peggiora nel corso di domenica, annuncia Ghisu, "con precipitazioni più probabili lungo l'Appennino, sull'Emilia centro-orientale e sulla Romagna. Sono previste piogge sulle città di Rimini, Cesena, Forlì, Imola, localmente tra Ravennate, Ferrarese e Bolognese, ed isolatamente entro sera tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza (evoluzione che necessità di conferme). Per quanto riguarda le temperature saranno in calo specie dalla sera, con le massime tra 18 e 20°C. I venti soffieranno moderati da Nordest".

La Settimana Santa vedrà "un inizio caratterizzato ancora da una circolazione fredda e a tratti instabile, con possibilità per qualche pioggia ad ora più probabile su Appennino e Romagna. Si attende clima freddo, con temperature massime molto contenute e venti moderati-tesi da Nordest". E per quanto riguarda la Pasqua? "L'evoluzione è ancora incerta, seguiranno aggiornamenti".

Le principali notizie

Sciagura stradale, perde la vita un centauro

Rischia frustate e pene corporali nel suo Paese, odissea giudiziaria per una giovane islamica

Concorso Art Bonus, l'Ex Gil sale sul podio: è boom di like sui social

Moschea di via Fabbretti, botta e risposta

Pasqua a tavola, ristoranti verso il tutto esaurito

Una pieve con una cripta che risale ad oltre mille anni fa: la storia di Polenta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva aria più fredda, il meteo del weekend delle Palme: e non si escludono isolati temporali
ForlìToday è in caricamento