rotate-mobile
Meteo

Meteo, Santa Lucia fredda e a tratti bagnata: attesa anche la neve a bassa quota

Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, conseguenza dell'interazione tra le correnti d'aria fredda settentrionali e quelle più umide e temperate in arrivo da ovest

Santa Lucia fredda e bagnata. Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, conseguenza dell'interazione tra le correnti d'aria fredda settentrionali d'estrazione artica e quelle più umide e temperate in arrivo da ovest che daranno origine ad una debole depressione. Mercoledì ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si assisterà ad un aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni dalla tarda serata che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari oltre i 400 metri.

Giovedì il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede condizioni di cielo nuvoloso, con nevicate sui rilievi. Nel corso della giornata non si escludono fenomeni di acqua mista a neve anche in pianura. Le temperature sono attese in diminuzione, con le massime che non andranno oltre i 4°C. I venti tenderanno a ruotare dai quadranti occidentali. Anche venerdì si attendono condizioni di tempo perturbato, con possibili fenomeni di acqua mista a neve anche in pianura.

Spiega Arpae nel suo bollettino: "Sulla nostra regione avremo attenuazione dei fenomeni con nuvolosità e precipitazioni, nelle giornate di venerdì-sabato, anche a carattere nevoso". Seguiranno, viene aggiunto, "condizioni di tempo stabile nel resto del periodo. Le temperature tenderanno a diminuire sabato, per poi aumentare".

In attesa della perturbazione, complice anche il sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, in Campigna è entrato in funzione il cannone sparaneve al campo scuola-snowpark di Pian dei Fangacci (1484 metri). L'entroterra forlivese si prepara così ad inaugurare la stagione degli sport invernali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Santa Lucia fredda e a tratti bagnata: attesa anche la neve a bassa quota

ForlìToday è in caricamento