Meteo

Meteo, una domenica con l'ombrello: tornano vento, piogge e neve a bassa quota

Lunedì sono attese condizioni di tempo stabile, mentre da martedì, spiega l'Arpae, una perturbazione porterà sull'area mediterranea "correnti fredde e condizioni di tempo instabile"

Nevicate a bassa quota, piogge in pianura raffiche di vento sull'Appennino. Si annuncia una domenica all'insegna del maltempo sul Forlivese: il transito di una rapida perturbazione dall'Europa settentrionale apporterà infatti un peggioramento delle condizioni con precipitazioni sparse: in particolare correnti più intense e fredde da nord-est determineranno locali rovesci, in particolare nelle ore mattutine, con quota neve sull´appennino in discesa dfno a 400-500 metri. Anche la ventilazione risulterà sostenuta sui rilievi appenninici. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni dalle pomeridiane e serali, con schiarite a partire da ovest.

Alla luce del bollettino meteo stilato dall'Arpae dell'Emilia Romagna, la Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per vento e neve. Sulle aree collinari dell'Appennino sono attesi accumuli nevosi tra 5 e 15 centimetri. La ventilazione sarà sostenuta, con raffiche fino a 75 chilometri orari sull'Appennino Romagnolo e 60 sulla fascia collinare. Lunedì sono attese condizioni di tempo stabile, mentre da martedì, spiega l'Arpae, una perturbazione porterà sull'area mediterranea "correnti fredde e condizioni di tempo instabile con nuvolosita' diffusa per l'intero periodo e precipitazioni irregolari e sparse piu' probabili sui settori appenninici, nevose a quote anche basse". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, una domenica con l'ombrello: tornano vento, piogge e neve a bassa quota
ForlìToday è in caricamento