rotate-mobile
Meteo

Meteo, si attende l'arrivo delle piogge. Fenomeni più intensi previsti sui rilievi

Nubi e piogge sono attese soprattutto giovedì, quando una saccatura nord-atlantica punterà in direzione del Mediterraneo

Saranno i rilievi a trarre maggior beneficio dal passaggio perturbato che tra mercoledì e giovedì attraverserà la Romagna. "Oro blu" che la diga di Ridracoli, attualmente al 62% della sua capienza totale, attende con tanta sete. Nubi e piogge sono attese soprattutto giovedì, quando una saccatura nord-atlantica punterà in direzione del Mediterraneo. Giovedì sono attese condizioni di cielo nuvoloso con piogge nella mattina sui settori centro occidentali, in graduale estensione al resto del territorio nel corso della giornata.

Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna non esclude anche rovesci temporaleschi localmente intensi. Dal tardo pomeriggio-sera, con l'ingresso di correnti fredde in quota, saranno possibili brevi nevicate sui settori appenninici sopra i 1000-1300 metri. Seguirà una rapida attenuazione della nuvolosità già tra la serata e la nottata. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo, con le minime tra 11 e 13°C e le massime tra 17 e 20°C. I venti soffieranno dai quadranti meridionali. Venerdì e sabato si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Domenica è atteso un aumento della nuvolosità, con possibili piogge sparse.

La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per vento per l'area del crinale e zone pedemontane, dove sono attesi venti tra 62 e 74 chilometri orari. "La ventilazione e' prevista in attenuazione nel corso della giornata per poi intensificare nuovamente in serata sul settore centro-orientale", viene evidenziato nell'avviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si attende l'arrivo delle piogge. Fenomeni più intensi previsti sui rilievi

ForlìToday è in caricamento