Meteo

Meteo, l'Artico porta un assaggio di inverno: pioggia, vento e tanta neve

La fase perturbata persisterà per tutta la giornata di lunedì e parte di quella di martedì. Per prevenire ai disagi l'avviso di allerta meteo è stato diffuso anche via sms

Molti se ne saranno accorti già nel cuore della notte, mentre si trovavano al caldo delle coperte, dai colpi di tuono e dalla voce alta della pioggia. L'aria fredda di matrice artico-marittima ha fatto il suo ingresso nella nottata tra domenica e lunedì, generando una depressione responsabile di un'intensa ondata di maltempo. Come annunciato già nei giorni scorsi, è arrivata la neve sui passi del Forlivese: fiocchi copiosi hanno ricoperto il Muraglione (imbiancata la Statale 67 Tosco Romagnola, dove si transita solo con catene montate), così come la diga di Ridracoli. Nevicate abbondanti ovviamente anche sul crinale, dove sono attesi quantitativi consistenti come indicato nell'allerta della Protezione Civile.

Neve sul Muraglione: sul passo anche una mandria di mucche

La dama bianca si è spinta anche a quote più basse, cadendo a tratti mista a pioggia anche in pianura, sottoforma di neve tonda. La neve, lungo l'asse della via Emilia tra il bolognese e il Cesenate, ha creato disagi sull'A14, in particolar modo tra Bologna San Lazzaro e Faenza. Sono entrati in azione i mezzi spargisale e spazzaneve, mentre contemporaneamente tra Bologna e Forlì è stato disposto il blocco temporaneo dei veicoli in ingresso. La Polizia Stradale ha provveduto alla regolazione del traffico dei mezzi pesanti, con peso superiore alle 3.5 tonnellate.

VIDEO: Maltempo sul Forlivese
VIDEO: Mareggiata al mare, neve in E45
VIDEO: Neve abbondante nell'entroterra
VIDEO: Pioggia e neve, cresce il livello dei fiumi

Rovesci di pioggia sulla fascia pianeggiante, accompagnati da raffiche di Bora. Consistente il crollo delle temperature: a Forlì alle 8,30 la colonnina di mercurio segnava appena 4,3°C, scesa poi a 2°C, con oltre 40 millimetri di pioggia accumulati e raffica di vento a 49 chilometri orari (dati rete Asmer associata ad Emilia Romagna Meteo). Sul crinale l'abbassamento termico è ancora più consistente: in Campigna i fiocchi cadevano intorno alle 8,30 con una temperatura di -4,2°C. La fase perturbata persisterà per tutta la giornata di lunedì e parte di quella di martedì. Per prevenire ai disagi l'avviso di allerta meteo è stato diffuso anche via sms.

Neve abbondante nell'entroterra, le foto dei lettori

DISAGI AL TRAFFICO - I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in circa una ventina di situazioni problematiche, causate in gran parte dallla caduta di alberi e rami sulle strade. E' accaduto in via Balzella, vicino alla rotonda con via Bertini, a Castrocaro in via Sacco e in via Piretta a Carpena. La viabilità è stata prontamente ripristinata. Notevoli disagi, invece, in via del Partigiano, per la caduta di un albero su una rotonda nei pressi dell'ospedale.

Caos in A14: Cna inferocita
A14, un lunedì di passione
In montagna: non solo neve, mandria sulla Statale
Dopo la pausa della mattina, prevista nuova ondata
Neve e alberi caduti: la giornata in pianura

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'Artico porta un assaggio di inverno: pioggia, vento e tanta neve

ForlìToday è in caricamento