rotate-mobile
Meteo

Forte maltempo, anche più di 150 millimetri di pioggia: Montone, Ronco, Bidente e Rabbi osservati speciali

Non solo pioggia, ma anche un sensibile abbassamento termico, con la colonnina di mercurio che non ha superato i 14°C

Inizio di maggio perturbato sulla Romagna. Come annunciato dagli esperti del meteo, un vortice ciclonico è responsabile di un'intensa fase di maltempo con piogge battenti soprattutto nell'entroterra. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in una trentina di interventi per alberi e rami caduti che ostruivano la circolazione stradale, diverse frane nella zona di Dovadola e Modigliana, verifiche statiche di edifici ed allagamenti. Smottamenti e danni anche a Monte Mirabello, a Predappio Alta. Situazione difficile nella zona di Castrocaro: una porzione di sede stradale è crollata poco dopo il ristorante “Gabriele” in direzione Colmano, ma si segnalano anche alberi caduti in direzione Monte Maggiore. Chiusa via Ladino, mentre in via Colombarina si segnalano allagamenti, anche se il Comune ha tenuto a precisare che "la situazione è sotto controllo". Non si segnalano persone coinvolte.     

LA SITUAZIONE NEL TRAMAZZO - Criticità a Modigliana, gli aggiornamenti del sindaco

Sono stati superati i 156 millimetri di pioggia a Monte Grosso, a 670 metri d'altezza, ma sono notevoli anche i quantitativi caduti dall'arrivo della perturbazione a Tredozio, dove il pluviometro del servizio meteorologico dell'Arpae ha superato i 123 millimetri di precipitazione, e Civitella e Castrocaro, dove sono caduti rispettivamente 115,8 e 146,2 millimetri di pioggia. A Forlì la stazione urbana dell'Arpae ha valicato la soglia dei 60 millimetri di pioggia. La tanta acqua caduta in poche ore ha contribuito ad alzare il livello idrometrico dei fiumi, con il Montone sopra la soglia rossa a Castrocaro (3,76 metri alle 23) e gialla a Forlì (3,94 metri alle 23) e Rocca San Casciano, mentre a Ponte Braldo alle 23 registrava un livello di 7,91 metri (vicino alla soglia rossa). Anche il Bidente ha superato il livello 2 di soglia a Meldola, così come il Rabbi a Predappio. Il Ronco ha raggiunto in tarda serata i 4,78 metri.

"Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua", informa la Protezione Civile, aggiungendo che "si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti". Sul territorio è stata attivata l'allerta "arancione". In serata il sindaco Gian Luca Zattini ha scritto un messaggio su Facebook: “Forti piogge si stanno abbattendo in queste ore in città. I nostri tecnici, la Polizia Locale e gli operatori della Protezione Civile stanno monitorando le aree più fragili, gli argini dei fiumi, i canali e gli scoli consorziali dell’intero territorio. La situazione è sotto controllo, ma chiedo di limitare gli spostamenti”. Nella tarda mattinata di martedì si è svolta la riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi convocata dalla Prefettura di Bologna, cui ha partecipato Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, i Comuni interessati, i vigili del fuoco, Anas, il coordinamento dei volontari e tutti i soggetti coinvolti. 

A Santa Sofia, ha aggiornato il sindaco Daniele Valbonesi, “non si segnalano situazioni particolari ma è importanti fare la massima attenzione agli effetti che le piogge della notte potrebbero causare. Nel frattempo questa intensa perturbazione sta contribuendo a far risalire il livello dell'invaso di Ridracoli. Nelle prossime ore dovrebbe "crescere" di quasi 1,5 metri e per mercoledì si prevede torni a raggiungere gli oltre 33 milioni di metri cubi”. Alle 21.50 il livello dell'invaso era a quota 556,5 metri, a meno di un metro dal punto di sfioro a 557,3 metri. Non solo pioggia, ma anche un sensibile abbassamento termico, con la colonnina di mercurio che non ha superato i 14°C.

Per un miglioramento delle condizioni atmosferiche bisogna attendere mercoledì, quando sono attese ampie schiarite già nel corso della giornata. Si aprirà una fase di bel tempo che durerà almeno fino a sabato. Successivamente, aggiorna l'Arpae, "correnti in quota sud-occidentali favoriranno un aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni sparse e a carattere di rovescio. Le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare riportandosi su valori tipici per il periodo, per poi diminuire leggermente nei valori massimi dalla giornata di domenica".

Speciale maltempo

VIDEO - La piena del Montone, la testimonianza: "Una notte drammatica con mia nonna allettata"

VIDEO - Garage e cantine allagate. La piena del montone

IL PUNTO NEL FORLIVESE - La situazione nel Forlivese: frane, esondazioni e decine di evacuati

ALLUVIONE IN ROMAGNA - La spiegazione dell'esperto Pierluigi Randi: "Solo nel maggio 1939 e 1939 cadde più acqua"

QUI FORLI' - La mappa delle criticità in città: allagamenti ai Romiti e Schiavonia

QUI FORLI' - La fogna butta dentro l'acqua dal fiume: la situazione in via Isonzo e la rabbia dei residenti

TRACIMA LA DIGA DI RIDRACOLI - "C'è acqua per tutta l'estate"

QUI MODIGLIANA - La difficilissima situazione: gli aggiornamenti del sindaco Dardi

QUI DOVADOLA - Le frane si portano via strade. Evacuate famiglie

QUI PREDAPPIO - Frana travolge condotta del gas. Persona salvata nel sottopasso

FRANE E VIABILITA' - La mappa delle strade compromesse

IL TRAFFICO FERROVIARIO - Si fermano i treni

IL MONDO DELLA POLITICA - La premier Meloni segue l'evoluzione della situazione

Maltempo 2 maggio 2023-2Maltempo 2 maggio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo, anche più di 150 millimetri di pioggia: Montone, Ronco, Bidente e Rabbi osservati speciali

ForlìToday è in caricamento