Meteo

Meteo, lieve refrigerio in Romagna. "Il caldo africano tornerà nel weekend"

L'ingresso di aria più fresca dal Nord Atlantico ha infatti favorito lo sviluppo di temporali che hanno bagnato il Ferrarese, l'asta del Po e il Veneto

Lunedì sera, scrutando il cielo, lampi, fulmini e cumulonembi la facevano da padrone in direzione nord-est. L'ingresso di aria più fresca dal Nord Atlantico ha infatti favorito lo sviluppo di temporali che hanno bagnato il Ferrarese, l'asta del Po e il Veneto. A bocca asciutta la Romagna, che si è risvegliata soleggiata, ma con correnti più frizzanti, che hanno contribuito ad un primo abbassamento delle temperature. "Sta giungendo aria relativamente più fresca dal Nord Europa che favorirà un ricambio di aria, anche se sarà solo temporaneo, con venti in rotazione da Nord", conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.

Di quanto si abbasseranno le temperature?
Rispetto al gran caldo dei giorni scorsi, il calo sarà dell'ordine dei 6-9°C a seconda delle zone, ma il clima rimarrà comunque estivo.

Oltre ad un calo termico ci saranno anche delle piogge?
Poco o nulla purtroppo, al più degli annuvolamenti sparsi e sporadici piovaschi più probabili in Appennino, ma sarà il sole a prevalere.

Dopodichè cosa possiamo aspettarci per il resto della settimana?
Sole prevalente e al più qualche addensamento sparso.

Per l'ultima parte di agosto saranno possibili altre ondate di caldo?
Si, il caldo africano potrebbe tornare a farci visita dal prossimo weekend, con punte nuovamente di 36-38°C entro lunedì prossimo sulla Romagna interna.

L'estate 2021 è in linea con quanto previsto dai modelli matematici nei mesi scorsi?
Si sta rivelando ancora più calda del previsto al Centrosud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, lieve refrigerio in Romagna. "Il caldo africano tornerà nel weekend"

ForlìToday è in caricamento