rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Meteo

Ultima 'fiammata' dell'anticiclone africano. Nel weekend brusco cambiamento e crollo termico

Secondo Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato e divulgatore scientifico Ampro Meteo Professionisti, questa "fiammata anomala probabilmente potrebbe anche essere l'ultima di questa stagione

La seconda decade di settembre proseguirà come si è chiusa la prima, in compagnia di un anticiclone nord-africano esteso fino a raggiungere le aree alpine. Il promontorio anticiclonico sarà responsabile di un clima estivo ed eccezionalmente caldo per il periodo: i primi 10 giorni rapportati al mese risultano termicamente i più caldi in assoluto. Questa massa ancora rovente proseguirà la sua corsa caratterizzando buona parte della settimana e spingendo le temperature massime a raggiungere i 32-33 gradi in pianura.

Ma secondo Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato e divulgatore scientifico Ampro Meteo Professionisti, questa "fiammata anomala probabilmente potrebbe anche essere l'ultima di questa stagione, raggiungendo il suo apice tra mercoledì e venerdì". Poi è attesa una svolta decisiva: nel weekend si profila l'arrivo della quarta perturbazione del mese che, sebbene mantenga qualche incertezza nella sua traiettoria, porterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali. Il clima diventerà più fresco a partire da sabato, proseguendo la sua discesa durante la nuova settimana e riportando i valori anche al di sotto delle medie stagionali.

Tesi confermata anche dal servizio meteorologico dell'Arpae. "L'approfondimento di una onda depressionaria a ridosso del settore alpino determinerà condizioni di tempo instabile per tutto il periodo considerato - viene annunciato -. Sulla nostra regione avremo condizioni di nuvolosità associate a precipitazioni che nelle giornate di giovedi e venerdì saranno prevalenti sul settore appenninico mentre sabato e domenica potranno interessare anche le aree di pianura. Temperature in sensibile diminuzione dalla giornata di sabato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima 'fiammata' dell'anticiclone africano. Nel weekend brusco cambiamento e crollo termico

ForlìToday è in caricamento