rotate-mobile
Meteo

Dopo una notte tra fulmini e tuoni altri temporali: in diverse aree caduti anche 70 millimetri di pioggia

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva diramato un'allerta meteo "gialla" anche per la giornata di venerdì, esordita infatti con acquazzoni, fulmini e tuoni

Non accenna ad attenuarsi l'ondata di maltempo, innescata dal transito di una perturbazione atlantica che ha avuto il beneficio di spazzare via il caldo africano dei giorni scorsi e anche di abbeverare i campi aridi e sofferenti a causa della lunga siccità. Dopo gli acquazzoni con raffiche di vento del giovedì, con il primo passaggio perturbato che ha causato il crollo di alcuni alberi, il territorio Forlivese è stato investito nella nottata tra giovedì e venerdì da una serie di temporali, accompagnati da una intensa attività elettrica che ha messo a dura prova il sonno dei cittadini, ma che non hanno lasciato al seguito danni, al contrario di quanto accaduto nel Riminese, con nubifragi e forti grandinate. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva diramato un'allerta meteo "gialla" anche per la giornata di venerdì, esordita infatti con acquazzoni, fulmini e tuoni.

La perturbazione ha distributo generosi quantitativi di pioggia, tra i 30 ed i 60 millimetri a seconda delle aree interessate. Questa la distribuzione delle piogge: 31,2 Premilcuore, 39,9 Tredozio, 41 Cusercoli, 43,4 Civitella, 48 millimetri Forlì, 68,6 Castrocaro, mentre a Ponte Vico, al confine col Ravennate, ben 82,9 millimetri. Nelle prossime ore è attesa un'attenuazione dei fenomeni, preludio ad un sabato soleggiato, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi, che potranno dar luogo a locali rovesci. Le temperature massime oscilleranno tra 27 e 29°C, mentre le minime tra 19 e 21°C. I venti sono attesi deboli dai quadranti nord-occidentali.

Domenica il servizio meteorologico dell'Arpae prevede condizioni di sereno o poco nuvoloso, non escludendo tuttavia addensamenti più consistenti lungo i rilievi che potranno dar luogo a deboli precipitazioni sparse nel corso del pomeriggio, localmente a carattere temporalesco. La settimana che traghetterà all'ultimo weekend di agosto vedrà "un graduale consolidamento di un promontorio anticiclonico che porterà condizioni di tempo stabile sino a termine periodo con temperature in lieve rialzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte tra fulmini e tuoni altri temporali: in diverse aree caduti anche 70 millimetri di pioggia

ForlìToday è in caricamento