rotate-mobile
Meteo

Meteo, un pomeriggio temporalesco: forti acquazzoni colpiscono il forlivese

Gli acquazzoni non hanno colpito ovunque con la stessa intensità. Le previsioni annunciano altri temporali per mercoledì

I temporali pomeridiani erano previsti e puntualmente hanno colpito con il loro carico di pioggia. Gli acquazzoni non hanno colpito ovunque con la stessa intensità: se la stazione pluviometrica di Forlì centro ha registrato circa 15 millimetri di pioggia, qualche chilometri più a sud, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ne sono caduti ben 35,8 in poco più di un'ora. Nella zona di San Leonardo, secondo quanto misurato dalla stazione meteo associata alla rete Asmer di Emilia Romagna Meteo, sono precipitati ben 66,8 millimetri di pioggia. A tratti i fenomeni sono stati accompagnati anche da deboli grandinate.

Nuvoloni grigi e saette hanno poi lasciato spazio ad alcune schiarite. L'instabilità atmosferica proseguirà anche mercoledì. Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per mercoledì cielo nuvoloso, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle ore pomeridiane sul settore orientale della regione e sui rilievi. Dalla serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni". Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, con le massime comprese tra 22 e 25°C.

Giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo al mattino una residua instabilità sul settore nord-orientale. Nel pomeriggio è previsto un temporaneo aumento della nuvolosità, con locali rovesci sui rilievi. Da venerdì, informa l'Arpae, "l'aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Sono previste condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo locali annuvolamenti ad evoluzione diurna più probabili lungo i rilievi. Le temperature subiranno un graduale aumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un pomeriggio temporalesco: forti acquazzoni colpiscono il forlivese

ForlìToday è in caricamento