Personalizza la tua auto con il car wrapping

Il car wrapping permette di caratterizzare l’estetica dell’auto e, allo stesso tempo, a proteggere la carrozzeria dagli agenti atmosferici, sassolini e ogni altro elemento pericoloso per la vernice. Scopriamo meglio come funziona

Se ti sei stufato del colore della tua auto, o desideri che guardandola le persone la trovino indimenticabile, è possibile personalizzare il look della tua auto senza ricorrere a una verniciatura. La tecnica del car wrapping è qui per aiutarti: servendosi di pellicole adesive termoformabili, è la soluzione ideale per rivestire parzialmente o totalmente la carrozzeria di un’auto

Il car wrapping permette di caratterizzare l’estetica dell’auto grazie a diverse colorazioni, disegni ed effetti visivi che possono essere anche molto differenti e inconsueti rispetto alle classiche vernici. Le colorazioni difficili o impossibili da ottenere con una classica verniciatura possono diventare realtà grazie al car wrapping: ad esempio, le tonalità Carbon look (effetto carbonio), o le pellicole in similpelle.

Oltre a rendere la nostra automobile veramente memorabile, il car wrapping funge anche da protezione dagli agenti atmosferici, dai sassolini o detriti che possono rovinare la vernice e dalle macchie che resine o escrementi di uccelli possono causare sulla carrozzeria. Naturalmente, si possono "avvolgere" in queste pellicole anche moto, scooter, mobili, cellulari e altro ancora!

E se ci stanchiamo del nostro car wrapping? Le pellicole possono essere rimosse in qualsiasi momento, senza lasciare alcuna traccia sulla carrozzeria.

L'applicazione delle pellicole

L’applicazione di queste pellicole deve essere, ovviamente, eseguita da personale specializzato. Va, inoltre, effettuata solo su vetture con una carrozzeria in perfette condizioni; la superficie dell'auto non deve avere danni o ammaccature, per far sì che l’applicazione venga realizzata senza sbavature. 

La vettura è stata riverniciata di recente? Allora è consigliabile attendere almeno sei mesi prima di procedere al car wrapping, onde evitare una possibile rimozione difficoltosa.
 
La tecnica del car wrapping può essere utilizzata anche solo per proteggere la carrozzeria, e non per finalità estetiche. Sul mercato esistono, infatti, pellicole estremamente resistenti e completamente trasparenti in grado di proteggere la carrozzeria da sassi, graffi e danni alla vernice; queste pellicole sono ideali se applicate ad esempio sui fuoristrada.

Lavaggio auto dopo il car wrapping

Per non far deteriorare la pellicola durante le operazioni di lavaggio dell’auto è consigliabile lavare a mano la vettura. Evitiamo inoltre l'utilizzo di lance, in particolare quelle ad alta temperatura che potrebbero danneggiare la pellicola adesiva. Infine è anche consigliabile evitare il lavaggio con i rulli, perché potrebbero rigare la pellicola. Il materiale potrebbe deteriorarsi anche con l'esposizione prolungata al sole.

Costo del car wrapping

I prezzi del car wrapping variano in base al modello di automobile, dei tempi di lavorazione e del materiale utilizzato; in generale per un car wrapping parziale, ad esempio il tetto di un’utilitaria, si parte da circa 350 euro. Un car wrapping totale può, invece, superare anche i 2.000 euro.

Come mantenere la carrozzeria dell'auto sempre brillante

Car wrapping a Forlì

Ecco alcune delle attività di Forlì e dintorni a cui rivolgerti per effettuare un car wrapping:

  • Pedrocode, via Nicolò Copernico 10, Telefono: 3386717565
  • Autobrilla, Via Cervese 5315 (Calabrina, Cesena), Telefono: 3930636762

Aiuta l'ambiente guidando un'auto elettrica: 4 modelli a meno di 30.000 euro

Car wrapping: i prodotti più venduti sul web

2 Rotoli Pellicola Adesiva Nera

Car Wrapping kit di installazione

Pellicola Adesiva Carbonio

Pellicola Adesiva Mimetica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

Torna su
ForlìToday è in caricamento