Cromature mon amour: come prendersi cura delle parti cromate di moto e auto

Con una corretta pulizia e con prodotti dedicati è possibile far tornare come nuove le cromature di auto e moto. Vediamo come

Il cromo è la rifinitura per eccellenza, la cromatura dona alla nostra moto o auto una personalità e un'identità unica.

Purtroppo con il passare del tempo le cromature possono opacizzarsiannerirsi o ingiallirsi a causa, ad esempio, degli agenti atmosferici e dei gas di scarico.

Con una corretta pulizia e con prodotti dedicati è possibile far tornare come nuove le cromature di auto e moto. Vediamo come!

Come pulire e lucidare le cromature

Il primo passo è ovviamente la pulizia della carrozzeria e di tutte le cromature, utilizzando prodotti non aggressivi e uno spazzolino da denti per raggiungere gli angoli più difficili, ad esempio nei cerchioni. È inoltre importante asciugare accuratamente le varie parti cromate con un panno morbido per evitare la formazione di antiestetiche macchie.

In caso di cromature in buono stato è ora sufficiente applicare una cera protettiva che ridona piena lucentezza alle varie parti. 

Se, invece la vostra auto o moto presenta parti arrugginite o ossidate è possibile utilizzare dei prodotti dedicati in grado di far tornare come nuove tutte le superfici cromate.

Si tratta di prodotti abrasivi che, quindi, vanno utilizzati con estrema attenzione seguendo le indicazioni fornite da produttore, ideali per paraurti, maniglie, cerchi in lega e oggetti cromati di auto, moto o anche presenti in casa. Ma attenzione: questi prodotti non vanno utilizzati su plastiche cromate!

Per evitare danni è consigliabile proteggere le parti adiacenti alla cromatura con nastro di carta. Applica poi con un batuffolo di cotone o un panno morbido il prodotto sulla superficie da lucidare, strofinando in modo uniforme; in caso di applicazione su terminali di scarico è importante inoltre attendere che questi si raffreddino per evitare, ovviamente, spiacevoli scottature.

8 consigli per avere cerchi in lega come nuovi

Manutenzione cromature: i prodotti più venduti sul web

Arexons Crema Lucidante Cromature Brillanti

Arexons Cromature Brillanti Effetto Specchio

Arexons Super Shampoo

Ma-Fra Flash Bright Lucidante

Fixget Kit di Strumenti di Lavaggio Auto

Sistemi elettronici di assistenza alla guida: cosa sono e a cosa servono?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna torna arancione: riaprono negozi e centri estetici. Via libera alle visite ad amici e parenti

  • "Un imprenditore che immaginava il futuro": il covid-19 si è portato via Roberto Foschi

  • La chiusura di Eataly, la Uil: "Non è la sconfitta di Forlì, ma di Farinetti"

  • Anziano travolto muore sotto le ruote di un'auto, inutile il soccorso con l'elicottero del 118

  • Fallisce un'azienda metalmeccanica, preoccupazione per il futuro di 54 dipendenti

  • Con 40 ettari di serre e 400 dipendenti, racconta come fare l'orto in casa in una campagna pubblicitaria nazionale

Torna su
ForlìToday è in caricamento