rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Aiuta l'ambiente guidando un'auto elettrica: 4 modelli a meno di 30.000 euro

Oggi è possibile trovare sul mercato auto elettriche dal costo sempre più contenuto, che è possibile ridurre ancora grazie agli ecobonus introdotti dal governo: scopriamo allora 4 auto elettriche per aiutare l'ambiente senza colpire il portafoglio!

Il mercato delle auto elettriche si fa sempre più ampio e anche città come Forlì stanno favorendo questo cambiamento installando in vari luoghi le cosiddette "colonnine elettriche".

Più il tempo passa, infatti, più è possibile trovare sul mercato auto elettriche dal costo sempre più contenuto, che è possibile ridurre ancora grazie agli ecobonus introdotti dal governo: incentivi che garantiscono un risparmio significativo per l’acquisto delle auto elettriche, fino a 6.000 euro.

Le auto elettriche vantano costi di gestione sicuramente inferiori ai modelli tradizionali, a cui si aggiunge l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni.

Ecco allora 4 modelli di auto a batteria dalle interessanti caratteristiche e acquistabili con un prezzo di listino inferiore ai 30.000 euro. Modelli dalla buona autonomia, ovviamente, ottimi per un utilizzo in città: scopriamoli insieme!

4. Opel Corsa-e

opel-corsa-e-auto-elettrica-2

Iniziamo la nostra rassegna con la Corsa-e, una compatta elettrica dal look accattivante, acquistabile nella variante base Selection a 29.900 euro. Corsa-e offre un'autonomia fino a 330 km, con ricarica rapida all'80% in soli 30 minuti. L'auto elettrica contiene a bordo le più recenti tecnologie come il cruise control adattivo, fari intelligenti e Active Lane Positioning che mantiene l’auto al centro della propria corsia. 

3. Peugeot e-208

peugeot-e-208-auto-elettrica-2

La Peugeot e-208, realizzata sulla nuova piattaforma modulare CMP, è capace di ospitare un pacco batterie da 50 kWh. L'autonomia massima, nel ciclo WLTP, raggiunge i 340 km con una ricarica, effettuabile con potenze massime di 100 kW (80% in mezz'ora). Il suo motore elettrico sviluppa una potenza massima di 136 CV e una coppia di 260 Nm, con un 0-50 km/h in 2,8 secondi e uno 0-100 km/h in 8,1 secondi. La Peugeot e-208 ha un prezzo di listino di circa 26.300 euro.

2. Renault Zoe

renault-zoe-auto-elettrica-2

Da poco rinnovata nello stile e nella tecnologia, la Renault Zoe vanta una nuova batteria da 52 kWh, sufficiente per un'autonomia di 400 km. Questa city car elettrica dalla linea elegante e moderna è acquistabile a partire da 25.900 euro con batteria a noleggio (costo accumulatore 8.200 euro). La vettura è disponibile con due diversi propulsori fino a 135 CV ed è equipaggiata con ricarica fast in DC tramite connettore Combo CCS. Citiamo, infine, il display del conducente da 10” e il sistema multimediale Easy Link con radio DAB e display touch da 7 pollici.

1. Smart EQ fortwo

smart-eq-fortwo-auto-elettrica-2

La Smart Fortwo EQ è una compatta city car elettrica con autonomia fino a 159 chilometri. Questa vettura, disponibile anche nella variante cabrio e Forfour a quattro porte, presenta un design rinnovato per esterni e plancia con un nuovo sistema di infotainment dotato di schermo da 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay.
La Smart Fortwo EQ si guadagna il podio per quanto riguarda il prezzo: è attualmente acquistabile ad un prezzo di listino di 24.368 euro!

Addio spiccioli: il parcheggio lo pago con lo smartphone

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

Organiser per Bagagliaio

Nuovo look all'auto grazie ai copricerchio: i 5 modelli più belli del 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuta l'ambiente guidando un'auto elettrica: 4 modelli a meno di 30.000 euro

ForlìToday è in caricamento