Auto ibride: cosa sono e perché convengono

Un’auto ibrida è un veicolo dotato di due tipologie di propulsori, a combustione ed elettrico, e chi ne acquista una può godere di agevolazioni fiscali e circolatorie

Le auto ibride sono una tipologia di veicolo sempre più apprezzata dal mercato, grazie alla possibilità di risparmiare sul carburante, riducendo anche la quantità di sostanze inquinanti introdotte dall'ambiente. Un’auto ibrida è un veicolo dotato di due tipologie di propulsori, a combustione ed elettrico. Il primo alimentato a benzina o diesel, mentre il secondo è collegato ad un pacco batterie.

Quando conviene acquistare un'auto ibrida?

I vantaggi della duplice alimentazione si apprezzano soprattutto in città, o in condizioni nelle quali la marcia è composta da un susseguirsi di accelerazioni e frenate. Proprio la fase di rallentamento, spontaneo oppure forzato, è quella in cui le batterie accumulano nuova energia, da spendersi non appena si torna con il piede sul gas. Al giorno d’oggi, probabilmente l'auto ibrida è la soluzione più completa: prestazioni buone, consumi ridotti, autonomia estesa.
Sono i prezzi di listino a fare da deterrente: ma nel corso degli anni si può attutire questo aspetto negativo grazie ad agevolazioni fiscali e circolatorie (accesso a Ztl, esenzione del ticket parcheggio, circolazione durante i blocchi del traffico, etc.).

A ogni auto il suo antifurto: tutte le soluzioni per dormire sonni tranquilli

Manutenzione e pulizia dell'aria condizionata nell'automobile

Tipi di auto ibride

Esistono due grandi famiglie di auto ibride, le più diffuse sono i modelli con un powertrain (la combinazione dei due propulsori) in parallelo. In questi veicoli il motore a combustione muove il veicolo alternativamente o contemporaneamente al propulsore elettrico e ricarica anche le batterie. Esistono però sul mercato anche soluzioni in serie dove il motore a combustione funziona solo da generatore, limitandosi a ricaricare le batterie. E’ possibile distinguere, inoltre, le auto ibride in altre tre grandi categorie: Mild hybrid, Full Hybrid e Hybrid plug-in.

  • Mild hybrid: Iniziamo dalle auto Mild hybrid, la soluzione più economica presente sul mercato: in esse il motore elettrico viene utilizzato solo in alcune situazioni. L'unità elettrica dalla ridotta potenza è spesso incorporata al posto dell’alternatore. La tecnologia Mild Hybrid recupera l’energia nella fase di decelerazione e frenata, con il motore elettrico che funziona anche da generatore; energia che viene inviata all’interno di una piccola batteria agli ioni di litio e riutilizzata per lo spunto all’avviamento e in accelerazione del motore. In questa tipologia di auto il piccolo motore elettrico non è in grado di muovere da solo la vettura come accade nell'ibrido classico.
  • Full Hybrid: Passiamo ora alle auto Full Hybrid, ibride che possono muoversi anche solo in elettrico e a emissioni zero, per brevi percorsi. Su queste vetture la batteria si ricarica in decelerazione e durante le frenate; gli accumulatori hanno maggiori dimensioni rispetto ai Mild hybrid, con il motore elettrico che aiuta il propulsore a combustione in base alla carica presente nelle batterie. La carica può variare in base al percorso e allo stile di guida.
  • Ibride plug-in: Concludiamo con le vetture ibride di tipo Plug-in: in esse la batteria può essere ricaricata anche collegandola a una presa di corrente. Le batterie sono di elevata capacità, più costose e più ingombranti, consentono però di percorrere anche tragitti superiori ai 50 km con la sola alimentazione elettrica. I tempi di ricarica delle batterie variano sensibilmente in base alla fonte di alimentazione scelta, ad esempio la presa di casa o una colonnina nelle aree di sosta.

Comprare un'auto ibrida a Forlì

Se hai deciso di acquistare un'auto ibrida, ecco alcuni modelli di auto ibrida e dove puoi trovarli a Forlì:

  • Toyota Yaris: Concessionaria Moreno, Via Antonio Meucci, 5, Telefono: 0543798408
  • Hyundai Ioniq: Garage Internazionale, Via Antonio Meucci, 8, Telefono: 0543777464
  • Kia Niro: Comac S.r.l., Via Eugenio Valzania, 57, Telefono: 0543754347

Potrebbe interessarti

  • Fari dell'auto opacizzati o ingialliti? Ecco come farli splendere di nuovo

I più letti della settimana

  • Ballottaggio, storica vittoria di Zattini. Forlì cambia dopo 50 anni - La diretta

  • Investite su viale Roma: due giovani ferite, una portata con l'elicottero a Cesena in gravi condizioni

  • Grave incidente in viale Roma: atterra anche l'elimedica

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • Il Consiglio comunale che verrà in attesa della nuova giunta: la metà dei seggi alla Lega

Torna su
ForlìToday è in caricamento