rotate-mobile
Politica Bertinoro

A Bertinoro il forum bipartisan deputati e giovani professionisti

Bertinoro ospiterà questo weekend la terza edizione di “Montiamoci la testa”, l’incontro promosso da Sandro Gozi, deputato PD, con le associazioni RENA e Vision, per trovare nuove idee e creare una nuova classe dirigente

Bertinoro ospiterà questo weekend la terza edizione di “Montiamoci la testa”, l’incontro promosso da Sandro Gozi, deputato PD, con le associazioni RENA e Vision, per trovare nuove idee e creare una nuova classe dirigente. All'iniziativa parteciperanno Michel Martone Vice Ministro al Lavoro, Sandro Gozi (PD), Nicola Formichella (PDL), Benedetto Della Vedova (FLI), Andrea Sarubbi (PD), Barbara Contini (FLI), Jean Leonard Touadi (PD), Matteo Mecacci (PD), Gerardo Soglia (Grande Sud-Ppa), Pier Fausto Recchia (PD), Elena Centemero (PDL), Chiara Moroni (FLI), Stefano Graziano (PD).

Come nelle precedenti edizioni – a Bertinoro nel novembre 2010 e Caserta nell’aprile 2011 - anche quest’anno il confronto si svolgerà in maniera aperta e su base individuale, senza etichette di sorta né simboli di partito. Il pomeriggio di sabato i partecipanti, un centinaio circa di giovani professionisti, si divideranno in gruppi di lavoro tematici. Quest’anno si parlerà di sviluppo economico territoriale, di riforma del fisco per i giovani alla presenza del Vice Ministro al Lavoro Michel Martone, ma anche di costi della politica.

Domenica mattina, nella sala grande del Centro Universitario di Bertinoro in via Frangipane 6, l’incontro sarà aperto al pubblico e alla stampa. In programma un dibattito sui risultati dei gruppi di lavoro e le possibili azioni future bipartisan che si sarà deciso di intraprendere ed un forum sul tema “Come vivere insieme? Costi della politica e riforme dello stato” con i parlamentari Gozi, Sarubbi, Recchia, Graziano e Mecacci, del PD, Centemero e Formichella del PDL.

Deputati a 18 anni. L'idea di mobilitarsi per svecchiare le Camere e' partita dal primo incontro “Montiamoci la testa”, nel novembre 2010, tenutosi sempre a Bertinoro. In quell’occasione è nata l’iniziativa bipartisan di presentare un proposta di modifica costituzionale per abbassare l’età per diventare parlamentari: da 25 a 18 anni per la Camera e da 40 a 25 anni per il Senato. Un’iniziativa parlamentare che si è sviluppata in maniera parallela a quella governativa dell’allora Ministro Meloni volta a ridurre l’età minima dei parlamentari e che ha portato al voto favorevole in Aula nel settembre 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro il forum bipartisan deputati e giovani professionisti

ForlìToday è in caricamento