rotate-mobile
Politica Meldola

A Meldola il ponte è "lunghissimo": 5 giorni senza servizi della sanità pubblica

Chiusi per cinque giorni gli ambulatori e l’infermeria della Casa della Salute di Meldola. Cittadini e pazienti lasciati fino al prossimo lunedì con la sola alternativa della guardia medica o del Pronto Soccorso di Forlì

Chiusi per cinque giorni gli ambulatori e l’infermeria della Casa della Salute di Meldola. Cittadini e pazienti lasciati fino al prossimo lunedì con la sola alternativa della guardia medica o del Pronto Soccorso di Forlì. La sanità pubblica a Meldola fa il ponte di ben 5 giorni, unendo l'Immacolata con la festa del Santo Patrono. E' critica della Lega Nord e del consigliere regionale, Massimiliano Pompignoli, nei confronti della direzione generale dell’Ausl di Romagna: “Cinque giorni, compresi il sabato e la domenica, di interruzione totale dell’attività medico ambulatoriale, Cup e infermeria compresi. Il tutto senza informare l’amministrazione comunale né tantomeno i cittadini che ‘casualmente’ hanno appreso della sospensione dei servizi socio sanitari”.

La chiusura deriva una sfilza di festivi e prefestivi, dal 6 dicembre che è il patrono di Meldola, al 7 che è prefestivo e quindi giorno di chiusura per gli ambulatori e poi venerdì sabato e domenica. “In buona sostanza chi per caso si sentisse male dovrebbe far ricorso alla guardia medica o, ancor meglio, recarsi al pronto soccorso di Forlì nella speranza di non attendere delle ore”. Una decisione “gravissima e inammissibile” – la definisce Pompignoli – “che non tiene conto di quella che dovrebbe essere la centralità del paziente all’interno del sistema sanitario romagnolo. Il rammarico – chiosa il leghista – è che non ci si poteva aspettare di meglio da una sanità regionale che in questi anni non ha fatto altro che tagliare linearmente e spacciare le cosiddette Case della Salute per la panacea di tutti i mali, chiudendo reparti, ospedali e diminuendo i posti letto”.

Pompignoli conclude annunciando un’interrogazione urgente in Regione “per chiedere chiarimenti sull’accaduto, sui motivi del provvedimento e sulle ricadute che questo comporterà sui cittadini. Pretendiamo dall’Assessore Venturi una giustificazione di quanto sta succedendo in questi giorni a Meldola perché si tratta di evento più unico che raro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Meldola il ponte è "lunghissimo": 5 giorni senza servizi della sanità pubblica

ForlìToday è in caricamento