rotate-mobile
Politica

Aeroporti romagnoli, torna in pista l'ipotesi di Bologna

Un rientro dell'aeroporto di Bologna nella compagine societaria dei due scali romagnoli, Forlì e Rimini, entrambi nel tunnel di un pesante deficit di bilancio, piace a molti a Bologna. Anche all'assessore regionale Alfredo Peri

Un rientro dell'aeroporto di Bologna nella  compagine societaria dei due scali romagnoli, Forlì e Rimini, entrambi nel tunnel di un pesante deficit di bilancio, piace a molti a Bologna. Piace in particolare all'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, che "benedice" l'operazione dopo la significativa apertura della Camera di Commercio di Bologna. Intervistato dalla Voce di Romagna, Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio bolognese infatti aveva dato il suo "storico" sì, dopo anni di lotte tra scali vicini e scippi di compagnie, tra cui la Rayanair.

Tecnicamente la Sab, la società di gestione dell'aeroporto di Bologna, potrebbe entrare come partner maggioritario nella SAR, la nuova holding degli scali romagnoli, formandosi così il primo embione di coordinamento regionale. Da parte sua dice Peri, oggi sulla Voce: "Le dichiarazioni di Filetti vanno nella direzione dell'Emilia Romagna. Si prende atto di uno sforzo che si sta facendo in Romagna". E' probabile che a causare il repentino cambio di rotta, è proprio iol caso di dirlo, di Bologna sia stato anche il recento spauracchio di trovarsi la concorrenza dei veneti di 'Sa.Ve' in casa propria.

Restano però i molti dubbi in Romagna sul pericolo di "egemonia bolognese" che a Forlì è già stata conosciuta negli anni scorsi e a Bologna di rimanere schiacciati dai debiti del Ridolfi e del Fellini. Da parte sua il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali ha aperto con decisione all'idea della partnership con Bologna. Resta ora da capire cosa ne potrebbe essere dell'ultima fase del processo, vale a dire la privatizzazione della Sar. Bologna esaurirà l'esigenza di un partner privato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti romagnoli, torna in pista l'ipotesi di Bologna

ForlìToday è in caricamento