rotate-mobile
Politica

Aeroporto Mussolini? La rivolta arriva da Facebook

La polemica monta in fretta. E' già nato su Fabecebook, a poche ore dalla dichiarazione del direttore di Unindistria Forlì-Cesena, Massimo Balzani, un gruppo che si oppone fermamente all'intitolazione del Ridolfi al Duce

La polemica monta in fretta. E' già nato su Facebook, a poche ore dalla dichiarazione del direttore di Unindistria Forlì-Cesena, Massimo Balzani, un gruppo che si oppone fermamente all'intitolazione del Ridolfi al Duce: “Mussolini, giù le mani dall'aeroporto”. Questo l'appello lanciato dalla  consigliera provinciale del Pd, Gessica Allegni e dal presidente del Circolo Anpi centro storico Forlì (Associazione nazionale partigiani italiani), Lodovico Zanetti. La proposta viene definita  “semplicemente, vergognosa”.

Le adesioni vanno verso quota 300. “L'antifascimo è un valore che ci unisce. - scrive Zanetti - E' bello vedere in questa pagina sostenitori di Renzi e di Bersani, compagni di SEL, di Rifondazione, dell'IDV, del M5S. Tutti, questa volta, d'accordo”.  Si legge nell'appello: “Sarebbe indegna in qualsiasi città d'Italia, sarebbe indecente in qualsiasi luogo di Forlì. Ma chiamare quell'aeroporto che fu teatro di una strage nazifascista che vide l'uccisione di 42 vittime innocenti con il nome di uno dei mandanti, sarebbe uno sfregio alla memoria di quei martiri”.

“Affermiamo il nostro sdegno e la nostra riprovazione su questo tentativo di cancellare la storia, e di sdoganare Mussolini. La sentenza storica la pronunciò lui stesso, quando intervenne alla Camera, sull'omicidio Matteotti: "Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!" E sul fatto che il fascismo sia stata una associazione a delinquere non abbiamo dubbi. E non si intitolano aeroporti ai criminali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Mussolini? La rivolta arriva da Facebook

ForlìToday è in caricamento