rotate-mobile
Politica

Aeroporto intitolato al Duce, Confindustria Ravenna: "Che Tristezza"

Così il presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi, sulla proposta del direttore di Unindustria Forlì, Massimo Balzani, a titolo personale, di intitolare l'aeroporto di Forlì a Mussolini.

"Ho sentito la notizia della proposta di Balzani con grande stupore e tristezza, anche conoscendo le qualità umane e la storia di Balzani. E' una proposta che ingenera rabbia e disapprovazione". Così il presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi, sulla proposta del direttore di Unindustria Forlì, Massimo Balzani, a titolo personale, di intitolare l'aeroporto di Forlì a Mussolini.

Ottolenghi ha sottolineato di aver apprezzato che Confindustria nazionale, tramite il vice presidente Regina, l'abbia definita una vergogna e ne abbia preso le distanze, così come apprezzo che Unindustria Forlì attraverso l'amico Torri abbia chiarito che è una proposta non condivisibile".

"Il fascismo, tra le tante colpe, umiliò anche Confindustria - rileva Ottolenghi - e ne rimosse i capi sgraditi, stabilì un sistema corporativo che favoriva clientele e affarismo ma che disprezzava la libera impresa, nemica di ogni tirannia. Forlì, così ricca di uomini illustri da Melozzo a Pascoli, da Artusi al mazziniano Aurelio Saffi, cui è intitolata la piazza centrale, sarà certo offesa di essere identificata con un dittatore crudele e grottesco".

"I problemi dell'aeroporto non sono nel nome, facile fuga per chi non vuole affrontare i problemi veri - prosegue il presidente di Confindustria Ravenna -. In uno spirito di sperata unità romagnola, penserei semmai a un migliore coordinamento delle infrastrutture, e lascerei il nome Ridolfi, che va benissimo, accanto a Baracca, asso degli assi dell'aviazione, della vicina Lugo, cui è intitolato questo istituto".

"Le provocazioni - conclude Ottolenghi - le fanno i provocatori, e i provocatori di solito non rappresentano Confindustria. Sono dispiaciuto che un'idea Balzana getti discredito su Forlì e su Confindustria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto intitolato al Duce, Confindustria Ravenna: "Che Tristezza"

ForlìToday è in caricamento