Politica

Aeroporto, il bando per la privatizzazione arriverà entro Natale

In consiglio comunale il sindaco di Forli', Roberto Balzani, conferma che dovrebbe uscire entro Natale il nuovo bando per l'aeroporto di Forlì

In consiglio comunale il sindaco di Forli', Roberto Balzani, conferma che dovrebbe uscire entro Natale il nuovo bando per l'aeroporto di Forlì: tutti i tecnici a Roma sono d'accordo come  secondo le ultime telefonate. Balzani ne parla in aula rispondendo a un question time del capogruppo Pdl Alessandro Rondoni: "La giornata del 19 e' stata soddisfacente nel complesso, per noi e' stato un passaggio importante aver ottenuto dal ministro il via libera per nuovo bando di privatizzazione da parte di Enac che dovrebbe uscire prima di Natale: sara' una gara europea da 60 giorni".

Per il sindaco e' significativo che l'idea di verificare eventuali investitori, come i due fondi internazionali (Usa e Brasile) di cui si e' parlato, sia condivisa da Comune e tecnici a Roma: "Enac stessa ha ritenuto sufficienti le manifestazioni d'interesse per poter riaprire il bando. E' di conforto per noi che la valutazione dei tecnici ministeriali sia simile alla nostra, e' una cosa- sottolinea il primo cittadino- non da poco. Forli' attualmente e' l'unico scalo chiuso per il quale si sono manifestati interessi internazionali, cosa non avvenuta nel caso di altri aeroporti chiusi come quelli di Padova e Siena".

Balzani insiste sul fatto che il nuovo piano nazionale degli aeroporti, atteso tra fine novembre e inizio dicembre, non sia rilevante ai fini del bando anche se, come si teme, dovesse declassare tra gli altri Forli' oltre a Parma: "Noi sappiamo gia' di essere fuori, non e' una novita'. Ma cio' non toglie che l'aeroporto ha una sua appetibilita' per attivita' sia commerciali sia generali". Oltretutto, questa volta l'aeroporto col nuovo bando sara' 'regalato' o quasi: "È legittimo- continua Balzani- ipotizzare una concessione simile a quella dell'ultima volta senza la zavorra del precedente bando, ovvero una quota a Seaf (la societa' di gestione pubblica poi fallita, ndr) per gli investimenti non ammortizzati". Il sindaco dice di aver telefonato anche oggi al direttore Sviluppo economico di Enav, Fabio Marchiandi, per "chiedere che il bando venga emesso il prima possibile".

Infine, una nuova frecciata alla Regione dopo i botta e risposta dei giorni scorsi con l'assessore Alfredo Peri (presente a Roma cosi' come il governatore Vasco Errani): "Devo dire che i tecnici ministeriali, quelli di Enav e di Enac cosi' come la direzione generale del ministero, erano tutti d'accordo: un'infrastruttura come questa non va lasciata deperire. Sulla parte politica- rileva Balzani in aula- come sapete ci sono stati punti di vista non esattamente collimanti". Amara la replica di Rondoni: "Ho visto venerdi' Lupi a Bologna, si va avanti. Certo, se qualcuno a Bologna ci blocca, tutto rischia di diventare inutile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il bando per la privatizzazione arriverà entro Natale

ForlìToday è in caricamento