rotate-mobile
Politica

Aeroporto, il M5S: "La Regione scarica tutto su Halcombe. Solo incertezza"

L’assessore regionale ai Trasporti ha risposto a una interrogazione presentata da Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani, consiglieri regionali del M5S

L’assessore regionale ai Trasporti ha risposto a una interrogazione presentata da Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani, consiglieri regionali del M5S "scaricando ogni responsabilità per lo stallo dello scalo di Forlì sul numero uno di AiRomagna. Ancora nessuna certezza per i lavoratori".

“Per la Giunta e l’assessore Donini le responsabilità dello stallo dell’aeroporto di Forlì sono esclusivamente di Halcombe e della sua inaffidabilità. Per il caos, invece, che ha travolto lo scalo di Rimini non ci sono colpevoli, anzi chi lo gestisce è difeso a spada tratta e spalleggiato addirittura dalla istituzioni, Comune e Provincia in testa. Una ‘doppiezza’ che la dice lunga su come la Regione utilizzi il sistema dei trasporti come una pedina esclusivamente politica”. È questo il commento di Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani, consiglieri regionali del M5S, alla risposta che l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha fornito a una interrogazione presentata sull’aeroporto di Forlì.

“La risposta di Donini è riassumibile in quattro parole chiave – spiegano i due consiglieri regionali del M5S - La prima è ‘forte incertezza’, Quella che regna sul futuro e sul presente dell’aeroporto di Forlì, per il quale non sanno dove mettere le mani. La seconda è ‘inaffidabilità’, quella che avrebbe dimostrato lo statunitense Robert Halcombe, azionista di maggioranza di AirRomagna. La terza è ‘rilancio’ non dell’aeroporto, né della ricollocazione dei lavoratori rimasti a casa, due anni fa ma più semplicemente delle ‘attività del tavolo di confronto fra Regione-Provincia-Comune-Camera di Commmercio-Sindacati, in cui è stato condiviso un percorso per rilanciare le attività del tavolo stesso’, ovvero politichese e sindacalese puro, che non creano lavoro e non danno da mangiare alla gente. L’ultima è Prit, anzi “nuovo Prit”, il Piano regionale dei trasporti che in attesa di essere approvato sta invecchiando e che ‘dedicherà attenzione all’approfondimento ed all’aggiornamento delle potenzialità delle singole strutture’, il che tradotto in italiano significa che la Giunta adesso non  ha idee però prima o poi dirà cosa pensa degli aeroporti in regione e in particolare in Romagna”.

“A Forlì per l’assessore regionale Pd il gestore Halcombe (e chi lo ha scelto) sono il problema della prolungata chiusura dell’aeroporto – aggiungono Sensoli e Bertani - A Rimini, invece, il Pd va in soccorso di AiRiminum e dell’Enac che lo ha scelto come gestore di un aeroporto che rischia di chiudere e non si sa se potrà operare per la prossima estate”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il M5S: "La Regione scarica tutto su Halcombe. Solo incertezza"

ForlìToday è in caricamento