rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Elezioni a Bertinoro, urne aperte: alle 19 non si è raggiunto il 50%

Ala lista vincitrice andranno 11 seggi su 16 in consiglio. Lo spoglio delle schede avverrà dopo la chiusura dei seggi.

Bertinoresi alle urne per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. I seggi si sono aperti alle 7 e chiuderanno alle 23. L'affluenza alle 12 è stata del 18,82%. In occasione delle elezioni europee del 2014 l'affluenza allo stesso orario fu del 22,99%. Quando venne eletto il sindaco Nevio Zaccarelli, nel 2011, l'affluenza totale fu del 68,05%. All'epoca si votò però su due giorni. I candidati a sindaco sono Gabriele Fratto (Insieme per Bertinoro), Pierangelo Lazzari (Partito Comunista), Stefano Lolli (Uniti per cambiare) e Ivan Vuocolo (Bertinoro che cresce). Ala lista vincitrice andranno 11 seggi su 16 in consiglio. Lo spoglio delle schede avverrà dopo la chiusura dei seggi.

AGGIORNAMENTO ORE 19 - Secondo i dati diffusi dalla Prefettura, alle ore 19 si era presentato ai seggi il 40,93% degli aventi diritto.

COME SI VOTA: FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE BERTINORO

Si vota con un sistema maggioritario a turno unico: viene eletto chi ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa). Diventa sindaco chi ha ottenuto il maggior numero di voti; la lista collegata si aggiudica i 2/3 dei seggi del consiglio; il restante terzo viene suddiviso tra gli altri partiti o coalizioni in base alle percentuali ottenute. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta ai candidati sindaci sconfitti. In caso di parità tra due candidati alla carica di sindaco si procede al ballottaggio la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il candidato più anziano.

Ciascun candidato sindaco è collegato a una sola lista e quindi scegliendo un candidato si sceglie automaticamente anche la lista di consiglieri ad esso collegata; ciascuna lista deve essere composta da un numero di candidati che non sia superiore a quello dei consiglieri da eleggere e non sia inferiore ai 3/4 del totale. L'elettore può esprimere una preferenza tra i consiglieri della lista collegata al candidato prescelto, scrivendone il cognome sotto il contrassegno della lista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Bertinoro, urne aperte: alle 19 non si è raggiunto il 50%

ForlìToday è in caricamento