menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agricoltura, aumentano le imprese biologiche in Emilia-Romagna

Aumentano gli operatori biologici nella nostra regione: nel 2010 erano 3.615, oggi sono 3.661 le imprese che hanno deciso di non utilizzare prodotti di origine chimica nelle varie fasi di produzione ed allevamento

Aumentano gli operatori biologici nella nostra regione: nel 2010 erano 3.615, oggi sono 3.661 le imprese che hanno deciso di non utilizzare prodotti di origine chimica nelle varie fasi di produzione ed allevamento. Secondo i nuovi criteri di classificazione per tipologica di attività introdotte dal Ministero, in Emilia-Romagna sono 2.759 le aziende agricole e 1.173 gli operatori che svolgono attività di trasformazione e vendita dei prodotti biologici, di cui 902 in forma esclusiva e 271 in connessione con l’attività agricola.

“La provincia di Forlì-Cesena è la prima in regione per numero di aziende agricole, di trasformatori e operatori biologici – commenta il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini –. Sono infatti 545 le aziende presenti sul territorio, di cui 286 biologiche, 124 in conversione e 135 miste. Gli operatori sono 672, un 1,1% in più rispetto al 2010, mentre i trasformatori sono 127, ovvero il 9,5% in più dell’anno precedente”.

“Nel complesso si conferma una situazione di tenuta del settore biologico in Regione e di crescita nella provincia di Forlì-Cesena – continua il consigliere - soprattutto per le imprese di trasformazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici”.

Un risultato “ancora più importante se consideriamo il periodo di crisi che stiamo attraversando e la conseguente riduzione del potere di acquisto dei consumatori. Nonostante tutto – conclude Alessandrini – i cittadini si fidano dei prodotti biologici e la domanda continua a crescere. Un ottimo segnale per il settore produttivo regionale e, in particolare, per quello della nostra provincia”.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Scroccadenti romagnoli, uno tira l'altro: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento