rotate-mobile
Politica

Agricoltura, Di Maio: "Redistribuire tra le regioni virtuose i fondi europei non spesi dalle altre"

Lo afferma il deputato romagnolo Marco Di Maio a margine dell’evento organizzato da Confagricoltura Emilia-Romagna presso Fico Eataly World

"L'incontro promosso da Confagricoltura Emilia-Romagna dedicato alla "Food Valley" ha permesso di fare un passo in avanti nello sviluppo agricole regionali: l’Emilia-Romagna é un patrimonio nazionale dell’agroalimentare, unico al mondo per la sua qualità e varietà". Lo afferma il deputato romagnolo Marco Di Maio a margine dell’evento organizzato da Confagricoltura Emilia-Romagna presso Fico Eataly World.

"Sostenere la capacità di esportazione (ferma dal 2013) aiutando piccoli e medi produttori a trovare mercati non solo in Italia, ma anche in altri Paesi - commenta il deputato -. È una sfida che si vince solo sulla qualità, l’innovazione, la tecnologia: e avendo la capacità di attrarre finanziamenti dall’Europa. L’Emilia-Romagna spende tutti quelli che le vengono assegnati; noi proponiamo che si preveda che i fondi che le regioni italiani non spendono non vengano rimandati a Bruxelles, ma siano redistribuiti tra chi ha dimostrato di avere idee e progetti per utilizzarli".

"La proposta avanzata dal presidente Stefano Bonaccini merita di essere sostenuta perché va nella direzione di cui hanno bisogno imprese e famiglie, cioè investimenti e sguardo verso il futuro - afferma il parlamentare -. A Confagricoltura Emilia-Romagna va riconosciuta la capacità propositiva che serve per affrontare le sfide del futuro, ponendo il cambiamento e l’innovazione al centro della propria iniziativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Di Maio: "Redistribuire tra le regioni virtuose i fondi europei non spesi dalle altre"

ForlìToday è in caricamento