rotate-mobile
Politica

Al via la Festa Democratica, tanti i nomi: da Epifani a Segrè. Si punta ad avere Renzi

Tra gli ospiti politici spiccano il segretario nazionale del Partito Democratico, Gugliemo Epifani, che interverrà alla Festa lunedì 15 luglio, Roberto Speranza

Si apre venerdì il consueto appuntamento con la Festa Democratica del Ronco, che anche quest'anno offrirà dibattiti politici, con esponenti nazionali del partito e della società civile, buona cucina, musica ed intrattenimento, per 17 giorni consecutivi, in piazza Berlinguer. Tra gli ospiti politici spiccano il segretario nazionale del Partito Democratico, Gugliemo Epifani, che interverrà alla Festa lunedì 15 luglio, Roberto Speranza, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, ospite venerdì 12, e l'agronomo, economista e saggista Andrea Segrè (giovedì 18 luglio).

Poi un occhio in vista del prossimo Congresso del Partito democratico, di cui parleranno in un interessante confronto il segretario regionale Stefano Bonaccini e Matteo Richetti (venerdì 19 luglio), già presidente del consiglio regionale e soprattutto deputato tra i più attivi del gruppo Pd alla Camera. Un'attenzione particolare, poi, all'Europa con gli interventi dell'eurodeputato Gianni Pittella (domenica14 luglio) e dell'assessore regionale Patrizio Bianchi (martedì 16 luglio). Invitati anche Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati, che hanno assicurato la loro presenza a Forlì se non in questa occasione, in una delle prossime feste democratiche che si svolgeranno sul territorio.

"È una festa che confermiamo con entusiasmo - afferma Marco Di Maio, segretario del Pd forlivese fino al prossimo e imminente congresso - nonostante le difficoltà economiche e politiche del momento, che attraversiamo e soprattutto dopo lo scempio compiuto dai 101 traditori che hanno inquinato l'elezione del presidente della Repubblica. A dimostrazione che il nostro corpo di volontari, verso cui la gratitudine non sarà mai sufficiente, ha determinazione e volontà esemplari, che devono rappresentare la vera forza, assieme a quella delle idee, per il Pd del futuro. I dibattiti politici che abbiamo organizzato daranno spazio ai più svariati argomenti e alla pluralità di voci che si confronteranno al prossimo congresso, offrendo importanti occasioni di confronto che proseguiranno durante tutto l'itinerario di feste organizzate sul territorio".

Come ogni anno sono impegnati nell'organizzazione della Festa alcune centinaia di volontari, vera anima di questo appuntamento. Saranno proprio loro ad occuparsi della ristorazione: ogni sera, infatti, dalle 19, saranno aperti gli stand gastronomici con cucina romagnola, la pizzeria e il ristorante di pesce “Il mare in tavola”. Oltre a questi il bar, la gelateria, la birreria e l'immancabile pesca. Ogni sera alle 21, lo spazio dibattiti sarà denso di appuntamenti politici e culturali, dedicati a svariati temi, mentre il palco centrale ospiterà la tradizione della musica romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Festa Democratica, tanti i nomi: da Epifani a Segrè. Si punta ad avere Renzi

ForlìToday è in caricamento