rotate-mobile
Politica

Alberi abbattuti, la Lega: "Ignorati i residenti di corso Diaz"

Per la "spending review del verde urbano" è "necessaria una progettualità condivisa con i residenti e un confronto pubblico sui perchè". E' quanto afferma il consigliere comunale del Carroccio, Massimiliano Pompignoli

Per la "spending review del verde urbano" è "necessaria una progettualità condivisa con i residenti e un confronto pubblico sui perchè". E' quanto afferma il consigliere comunale del Carroccio, Massimiliano Pompignoli, dopo il "drastico restyling" di platani e bagolari mutilati o abbattuti lungo i marciapiedi dei viali forlivesi. "Prossimo obiettivo Corso Diaz - incalza il consigliere leghista - dopo viale dell'Appennino, Via Gorizia, Via Cerchia, Viale Bolognesi, Viale Roma e Via Valzania il prossimo luglio la forbice comunale colpirà i bagolari di Corso Diaz".

"Anche per i forlivesi di Corso Diaz si prospettano mozzature della vegetazione urbana, disagi per la circolazione e marciapiedi dissestati. Parliamo di alberi non malati, che hanno sopportato e resistito al nevone degli ultimi inverni e che ombreggiano piacevolmente nei mesi più caldi dell'anno tutto il Corso", aggiunge Pompignoli. "Nonostante questo, la parola d'ordine dell'Assessore Bellini è tagliare - il cosidetto progetto di riqualificazione dell'alberatura stradale, inoltre, non verrà discusso in Consiglio Comunale bypassando un confronto democratico con le forze politiche di opposizione", prosegue l'esponente del Carroccio.

"Molti i cittadini e i negoziati di Corso Diaz che lamentano una mancato dibattito sul tema e ignorano i motivi dell'amministrazione forlivese "di tagliare fusti sani" per poi ripiantarne di altri con costi aggiuntivi (59 tra peri e ciliegi da fiore)", continua Pompignoli. Infine l'iniziativa del gruppo consiliare leghista: "Interrogheremo l'Assessore Bellini sul mancato coinvolgimento dei residenti e sul perché di questo restyling vegetativo laddove non si presentino esemplari di alberi malati o pericolosi per la sicurezza e viabilità stradale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi abbattuti, la Lega: "Ignorati i residenti di corso Diaz"

ForlìToday è in caricamento