rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Albero di Natale in piazza, si accende la polemica: i Verdi scrivono al ministro Galletti

"Il Comune di Forlì , complice il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha compiuto un'opera altamente diseducativa, facendo tagliare un bellissimo abete per metterlo in piazza per il Natale". L'attacco arriva dalla federazione dei Verdi di Forlì.

“Il Comune di Forlì , complice il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha compiuto un’opera altamente diseducativa, facendo tagliare un bellissimo abete per metterlo in piazza per il Natale. Il Comune e il Parco hanno dato alle giovani generazioni e non solo un messaggio chiaro e assolutamente negativo: anche la natura e i suoi preziosi elementi possono essere  abbattuti e impiegati per motivi  decorativi e commerciali. E’ questo il modo in cui queste due pubbliche istituzioni si comportano per insegnare l’amore e il rispetto per la natura e l’ambiente, missione di cui sono solite autocelebrarsi vanamente?”. L'attacco arriva dalla federazione dei Verdi di Forlì.

“Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha più volte posto l’attenzione sulla funzione educativa che i Parchi devono svolgere nei confronti dei giovani mentre il Comune si riempie sempre la bocca con la sua presunta cultura ambientale: ancora una volta i fatti dimostrano che non è così. Abbiamo scritto una lettera al ministro per denunciare questo atto contro l’integrità del Parco e contro i suoi doveri di tutela. L'albero è molto bello, sicuramente cresciuto isolato e in una zona ben soleggiata, la chioma è folta ed equilibrata. Di certo è non frutto di un taglio selettivo o di diradamento: è stato proprio cercato accuratamente per  segarlo e per metterlo in piazza. - continuano gli ambientalisti in una nota -  E’ grave che non ci si accorga dello scempio, che non si abbia nessun rispetto per la natura. Il Comune si sente a posto con la propria finta coscienza ambientale: organizza la cosiddetta “notte Verde” e così ritiene di avere assolto al proprio compito in favore dell’ambiente”.

“Il Parco assomiglia sempre più a una pro-loco dimenticando la funzione principale per cui è stato istituito, che è quella della conservazione della natura, e che non può esaurirsi nelle sagre paesane e nella promozione di prodotti tipici. E’ dura fargli capire che non è così che si fa”, concludono i Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di Natale in piazza, si accende la polemica: i Verdi scrivono al ministro Galletti

ForlìToday è in caricamento