rotate-mobile
Politica

Alea, i dem: "Portare a zero la tariffa per lo svuotamento dei bidoni dei pannolini e pannolini". Ragni: "Il Pd ci copia"

Valentina Ancarani chiede "una mano tesa verso le donne, le famiglie e le fasce più deboli"

Alea ha comunicato il potenziamento degli ecocentri, in cui sarà possibile conferire gratuitamente la stragrande maggioranza dei rifiuti compresi pannolini/pannoloni e sfalci. "Lo avevamo chiesto con specifico ordine del giorno votato in consiglio comunale qualche settimana fa ed é stato realizzato - sottolinea Valentina Ancarani, consigliere comunale e segretaria territoriale del Pd Forlivese -. Ora occorre uno sforzo aggiuntivo: portare a zero la tariffa applicata allo svuotamento dei bidoni di pannolini e pannoloni, una mano tesa verso le donne, le famiglie e le fasce più deboli".

Ragni: "Il Pd ci copia"

Sulla questione interviene Fabrizio Ragni, capogruppo comunale e neocoordinatore comunale di Forza Italia a Forlì: "Il nostro continuo pressing su Alea e Comune di Forlì sta provocando piccolissime crepe nel muto ostinato che s’è creato da alcuni mesi a questa parte. Martedì l’assessore Sanzani ha comunicato il potenziamento degli eco-centri cittadini ove  sarà possibile conferire gratuitamente la stragrande maggioranza dei rifiuti compresi pannolini/pannoloni. Ed ora si registra la richiesta di Ancarani di portare a zero la tariffa applicata allo svuotamento dei bidoni di pannolini e pannoloni. Una nostra idea copiata tal quale che e che speriamo si possa attuare quanto prima".

"Per i pannoloni Alea e Comuni forlivesi stanno ragionando su un costo a servizio per ogni famiglia interessata di 1 euro per il bidone grande da 120 litri e 25 centesimi per quello piccolo da 30. Se questa cifra sia omologata anche per i pannolini usati dei neonati lo sapremo a breve, quando verranno  stabilite le tariffe definitive. Comunque, il servizio di raccolta domiciliare per i pannolini non dovrebbe partire subito ma più avanti, dopo che sia stata già avviata la sperimentazione del ritiro  porta a porta dei pannoloni - continua Ragni -. In questo caos generale di tempi, costi e tariffe avevamo proposto  di non penalizzare utenti deboli come i neonati e gli anziani non autosufficienti ed i loro familiari".

Prosegue l'esponente berlusconiano: "Visto che con 1 euro a svuotamento minimo  a settimana ogni famiglia coinvolta spenderebbe non meno di 52 euro all’anno, alcuni mesi fa avevamo chiesto con uno specifico question time al Comune di Forlì di seguire l’esempio del Comune di Predappio che ha proposto di  farsi  carico  a nome dell’amministrazione pubblica dei costi messi in preventivo da Alea rendendo gratuito per i cittadini interessati l’apposito servizio: tariffa zero appunto. Ma l’assessore Sanzani ci ha spiegato che non sono ipotizzabili gestioni tariffarie a macchia di leopardo fra i singoli Comuni soci di Alea e che dunque deve essere ricercata una soluzione unica e condivisa fra tutte le amministrazioni comunali! Un modo come un altro per perdere tempo e dire di no".

"E noi, in attesa che il Comune di Forlì si ravveda, continuiamo a ritenere che la mission di Alea debba essere  quella dell’abbattimento dei costi per gli utenti  e del miglioramento del servizio. Che vi sia un aggravio dei costi e delle  tariffe in tema di rifiuti troverà sempre la nostra ferma opposizione ritenendo ingiusto e vessatorio penalizzare i bilanci familiari di categorie delicate come gli anziani malati e incontinenti ed i bimbi piccoli e neonati. Ipocrita colpirli proprio mentre lo stesso Pd sbandiera ideologicamente – magari  senza tradurla in fatti amministrativi concreti - l’assistenza agli anziani ed alle neomamme, categorie già duramente colpite dai tagli al Welfare ed alla mancanza di sostegno alla natalità", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alea, i dem: "Portare a zero la tariffa per lo svuotamento dei bidoni dei pannolini e pannolini". Ragni: "Il Pd ci copia"

ForlìToday è in caricamento