rotate-mobile
Politica

Alea, il M5S: "Contò ha dato il via ad un cambiamento epocale"

Il M5S: "A Paolo Contò il nostro sincero ringraziamento per aver dato il via a questo cambiamento epocale, nonostante le scelte sbagliate del livello politico"

Il candidato sindaco Daniele Vergini e il consigliere comune uscente Simone Benini ringraziano il direttore uscente di Alea Paolo Contò "per il lavoro fondamentale che ha svolto in questi anni nel forlivese nella sua qualità di direttore di Alea ambiente e che lo scorso 10 maggio ha salutato il nostro territorio con un racconto emozionante sulla nascita e lo sviluppo di questa epocale trasformazione nella raccolta dei rifiuti urbani con l’introduzione del porta a porta. Diamo inoltre il benvenuto al nuovo direttore di Alea Paolo Di Giovanni. Auspicando che nel prossimo futuro possa dare prova di autonomia, indipendenza e capacità gestionale nel proseguire il lavoro avviato".

"In questa occasione ci preme rendere evidente che come Movimento 5 Stelle di Forlì siamo, da sempre, favorevoli alla raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani e assimilati e alla introduzione della “tariffa corrispettiva” cosiddetta “puntuale” - proseguono-. Per noi del M5S il modello di riferimento, a livello nazionale, è quello adottato dal consorzio Priula nel trevisano gestito dalla società pubblica Contarina, dato che questa proposta è parte sostanziale del “Contratto di Governo” del Paese. Il Consorzio Priula e Contarina hanno accompagnato la transizione nel forlivese e quindi anche a loro va il nostro ringraziamento. A Forlì, come gruppo consiliare del M5S, siamo stati anche i primi a proporre al Consiglio Comunale l’approvazione della delibera “dieci passi verso rifiuti zero” che ci venne bocciata dalla maggioranza di centro sinistra e solo recentemente da loro riproposta quasi uguale, delibera che coerentemente abbiamo votato a favore".

"E’ comunque doveroso per noi del M5S ribadire che le scelte politiche effettuate dalle amministrazioni comunali locali, prima e durante questo doveroso e necessario cambiamento, sono state criticabili in molti aspetti primo fra tutti la scelta inadeguata di introdurre il porta a porta in tempi eccessivamente rapidi che ha messo a dura prova la pazienza di tanti cittadini e imprese forlivesi - chiosano -. Inoltre ancora oggi, a circa dieci giorni dalle elezioni comunali, sono ancora irrisolte numerose criticità fra cui la mancata pubblicazione delle tariffe da parte dell’ente regionale Atersir e dei dei comuni soci di Alea Ambiente. Mancanze e lacune che potevano essere meglio affrontate con più tempo a disposizione se l’ingerenza dei partiti al governo delle nostre città non avesse condizionato, per ovvie ragioni elettorali, il percorso di trasformazione del sistema di gestione"

"Pertanto ribadiamo che, se i forlivesi ci porranno al governo della città, troveremo un rimedio a tutti questi disservizi con la massima priorità, trasparenza e condivisione con i cittadini e le imprese del territorio", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alea, il M5S: "Contò ha dato il via ad un cambiamento epocale"

ForlìToday è in caricamento