rotate-mobile
Politica

Alessandrini: "Tagli insostenibili del Governo, trasporto pubblico in ginocchio"

"I tagli del Governo Berlusconi al Trasporto pubblico locale sono insostenibili. Occorre ancora una volta uno sforzo straordinario da parte degli enti locali emiliano-romagnoli", Lo afferma Tiziano Alessandrini

«I tagli del Governo Berlusconi al Trasporto pubblico locale sono insostenibili. Dopo anni in cui la Regione ha mitigato l’effetto di quanto deciso dall’esecutivo di centro-destra a Roma occorre ancora una volta uno sforzo straordinario da parte degli enti locali emiliano-romagnoli per garantire studenti e lavoratori pendolari». Ad affermarlo il Consigliere Regionale PD in Regione Emilia-Romagna, Tiziano Alessandrini.

Il Gruppo PD ha preparato una Risoluzione in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna (primo firmatario lo stesso Alessandrini) in cui si legge: «A seguito di un taglio di 70 milioni di euro annui da parte dello Stato, previsto per il triennio 2011-13, la Regione è intervenuta nel dicembre scorso con uno “Patto per il trasporto pubblico regionale e locale in Emilia-Romagna per il triennio 2011- 2013” riducendo dell’80% l’impatto economico della Manovra statale sulla nostra Regione. A vanificare questo sforzo economico è intervenuta l’ultima Manovra del Governo, appena approvata in via definitiva dalla Camera, che taglia ulteriormente di tre quarti le risorse trasferite a Regioni ed Enti locali per finanziare il trasporto pubblico locale. A causa delle scellerate decisioni di questo Governo, prive di qualsiasi equità e scevre da ogni prospettiva di sviluppo, quella del Trasporto pubblico Locale rischia di essere un’altra delle voci del nostro sistema pubblico colpevolmente e volutamente mandata allo sfacelo, al pari della Scuola e della Sanità pubbliche».

La Risoluzione invita la Giunta «ad insistere con ogni mezzo programmatico ed economico disponibile nel sostegno al Trasporto Pubblico Locale, denunciando in ogni sede opportuna l’insostenibilità dei tagli attuati dal Governo centrale – prosegue il Consigliere Regionale – Inoltre, a  proseguire nell’intenso lavoro di coordinamento e condivisione con gli Enti Locali, a conferma e in prosecuzione di quanto già attuato col Patto per il TPL per il triennio 2011-2013, che fino ad oggi ha permesso di garantire la continuità dell’offerta pubblica, sia pure fra enormi difficoltà».

«Sarebbe inoltre utile verificare con le Agenzie locali per la mobilità e, attraverso le stesse, con gli erogatori finali del servizio, la possibilità di diffondere in tutta la Regione metodi di controllo del corretto utilizzo dei titoli di viaggio condivisi e più efficaci, siano essi incentrati sull’attribuzione di nuove funzioni alla figura del conducente piuttosto che su altre metodologie legate alla nuova tariffazione elettronica che non implichino aggravi di costi» conclude Alessandrini.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandrini: "Tagli insostenibili del Governo, trasporto pubblico in ginocchio"

ForlìToday è in caricamento