rotate-mobile
Politica

Alla Festa Democratica Roberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera,

Continua fino a domenica 21 luglio l'appuntamento con la Festa Democratica del Ronco. Dalle 19, sono aperti gli stand gastronomici con cucina romagnola, la pizzeria e il ristorante di pesce “Il mare in tavola”

Continua fino a domenica 21 luglio l'appuntamento con la Festa Democratica del Ronco. Dalle 19, sono aperti gli stand gastronomici con cucina romagnola, la pizzeria e il ristorante di pesce “Il mare in tavola”. Oltre a questi il bar, la gelateria, la birreria e l'immancabile pesca. Venerdì 12 luglio, alle 21, allo Spazio dibattiti incontro sul tema “Cambiare il Pd per cambiare il Paese”. Dialogo con Roberto Speranza (capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati), Roberto Balzani (sindaco di Forlì), Marco Di Maio (deputato). Coordina: Veronica Zanetti (capogruppo Pd consiglio comunale Forlì). Sul palco centrale Patrizia Ceccarelli

ROBERTO SPERANZA

Classe 1979, nato a Potenza, nel 2005 è stato eletto nell'esecutivo nazionale della Sinistra giovanile, movimento giovanile dei Democratici di sinistra. Nel marzo del 2007 viene eletto presidente nazionale della Sinistra giovanile dagli oltre 400 delegati riuniti a Roma. Nell'ottobre dello stesso anno viene eletto nella costituente nazionale del Partito Democratico. Nel febbraio del 2008 viene nominato da Walter Veltroni nel comitato nazionale dei Giovani Democratici con il compito di dar vita alla nuova organizzazione giovanile del Partito Democratico.

A 25 anni, è eletto consigliere comunale con i Ds a Potenza, carica che ricopre dal 2004 al 2009, e poi è assessore all'Urbanistica di Potenza dal 2009 al 2010[1]. Il 9 novembre 2009 è eletto segretario regionale del Pd della Basilicata. Dopo aver sostenuto Pier Luigi Bersani alle primarie per la scelta del candidato presidente del Consiglio del centrosinistra (novembre-dicembre 2012), è coordinatore delle primarie del Pd per le successive elezioni politiche del 2013, e candidato capolista alla Camera dei Deputati nella circoscrizione elettorale Basilicata. È eletto deputato.

Il 19 marzo 2013 è stato eletto capogruppo alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico. L'elezione è avvenuta a scrutinio segreto su richiesta del collega deputato Luigi Bobba; Speranza ha ottenuto 200 voti tra i deputati democratici, le nulle sono state una trentina e le bianche 53.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Festa Democratica Roberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera,

ForlìToday è in caricamento