rotate-mobile
Politica Forlimpopoli

Alla Rocca di Forlimpopoli la la festa “Oltre le frontiere” promossa dalla Cisl

Sabato la Rocca di Forlimpopoli ospiterà la festa “Oltre le frontiere” promossa dalla Cisl della Romagna, unitamente all’Anolf della Provincia di Forlì-Cesena

Sabato la Rocca di Forlimpopoli ospiterà la festa “Oltre le frontiere” promossa dalla Cisl della Romagna, unitamente all’Anolf della Provincia di Forlì-Cesena,. L’iniziativa sarà divisa in 2 parti, al mattino con inizio alle ore 9,30  si terrà un convegno dal titolo “L’anima non ha colore”. Obiettivo del convegno afferma Vanis Treossi  responsabile dell’area Cisl di Forlì, “è quello di affrontare il tema dell’integrazione in un’ottica diversa da quella della situazione  contingente ma come una reale accettazione delle diversità”.

C’è una grande sfida per il nostro futuro  quella di “fare cultura vera”, combattendo gli stereotipi e cercando di guardare al nostro domani con occhi diversi da quelli di oggi, noi riteniamo che un sindacato come la Cisl che ha fra i suoi valori fondanti la solidarietà e la crescita delle persone non possa chiamarsi fuori da questa sfida.  “Quando al tg vediamo le immagini di persone che arrivano in Italia con i mezzi più disparati, non sempre e non tutti ci chiediamo perché così tante donne, uomini e bambini abbandonano tutto quello che hanno e mettono a rischio la loro vita per venire in Italia”, afferma ancora Treossi.

Partendo da questa prospettiva vogliamo riflettere e far riflettere su un tema ben preciso “non sono le razze diverse ma le culture”, noi crediamo che solo la loro conoscenza porti ad una vera integrazione. Per affrontare quindi questi temi si confronteranno Paolo Zoffoli (Sindaco di Forlimpopoli), Guglielmo Russo (Vice-Presidente della Provincia di Forlì-Cesena), Davide Drei (Assessore alle politiche di Welfare-Cooperazione allo sviluppo comune di Forlì), un operatore CISL ANOLF di Lampedusa, Simona Benedetti (Assessore alle politiche per il benessere dei cittadini comune di Cesena), Don Franco Appi (Resp. U_cio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Forlì), e Liliana Ocmin (Segretario Nazionale CISL Confederale). Al termine del convegno seguirà un aperitivo;  la Festa proseguirà poi per tutto il pomeriggio sino alle 18,30 con gruppi musicali e sfilate in costume.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Rocca di Forlimpopoli la la festa “Oltre le frontiere” promossa dalla Cisl

ForlìToday è in caricamento