rotate-mobile
Politica

Alluvione di febbraio, Molea (Scelta Civica): "Avanti con i risarcimenti"

Così Bruno Molea, deputato di Scelta Civica, commenta i lavori del convegno tenutosi lunedì sera in salone comunale a Forlì e dedicato alla "Gestione del rischio alluvioni": presente anche l'assessore regionale alla protezione civile Paola Gazzolo.

"Una mappa delle criticità del territorio e un piano di soluzioni da adottare perché l'alluvione del 5 e 6 febbraio non si ripeta più: interventi per circa 40 milioni di euro solo in provincia. Bene il percorso intrapreso con efficienza e lungimiranza da Regione, Comune e Consorzio di bonifica per evitare il dissesto idrogeologico del territorio. Il pensiero però va ancora ai residenti e agli imprenditori danneggiati dall'alluvione di otto mesi fa: si proceda con i loro risarcimenti". Così Bruno Molea, deputato di Scelta Civica, commenta i lavori del convegno tenutosi lunedì sera in salone comunale a Forlì e dedicato alla "Gestione del rischio alluvioni": presente anche l'assessore regionale alla protezione civile Paola Gazzolo.

"Comune, Regione e Consorzio di bonifica hanno condotto uno screening sul territorio, individuato i punti di criticità e messo sul campo una serie di interventi che, pur tenendo presente i cambiamenti climatici, possano evitare o quantomeno contenere alluvioni come quella che a febbraio scorso hanno messo in ginocchio la provincia, dal mare alla collina – spiega Molea -. I progetti prevedono casse di espansione lungo i fiumi, potenziamento della portata dei condotti tombinati, allargamento della sede dei fossi più una costante manutenzione degli scoli. Interventi che, solo in provincia, prevedono investimenti importanti, fino a 40 milioni di euro. Ciò che premia l'iniziativa è la sensibilità dimostrata dall'Amministrazione che solo così può intervenire in maniera efficiente". Ma il pensiero va ancora a chi è stato fortemente danneggiato dall'alluvione del febbraio scorso. "In un'interpellanza al governo, ho già chiesto fondi concreti in aiuto alle persone danneggiate - ricorda Molea - e anche l'assessore Gazzolo ha ricordato il percorso intrapreso per ottenere gli indennizzi: la macchina dei risarcimenti sia più veloce possibile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione di febbraio, Molea (Scelta Civica): "Avanti con i risarcimenti"

ForlìToday è in caricamento