Sabato, 20 Luglio 2024
Alluvione, la politica

Alluvione, Bentivogli (Lega) replica a Ronchi (Europa Verde): "Propaganda politica senza conoscere le esigenze"

Albert Bentivogli, consigliere comunale, segretario forlivese Lega Salvini Premier e componente della commissione d’indagine alluvione, replica così all'esponente di Europa Verde, Alessandro Ronchi

"Continuare a fare propaganda politica senza avere un quadro realistico delle esigenze dei cittadini porta ad allontanarsi dai bisogni degli stessi". Albert Bentivogli, consigliere comunale, segretario forlivese Lega Salvini Premier e componente della commissione d’indagine alluvione, replica così all'esponente di Europa Verde, Alessandro Ronchi, che ha accusato l'amministrazione comunale di "incapacità ad usare i soldi che sono già disponibili" per l'emergenza alluvione e di non ascoltare le esigenze degli alluvionati. 

"Invito Ronchi a partecipare come spettatore ai lavori della Commissione d’indagine sull’alluvione per documentarsi sullo stato attuale della situazione della città - esordisce Bentivogli -. Se fosse stato presente all’audizione in Consiglio comunale ed ascoltato tutti e diciannove i quartieri alluvionati presenti ed il comitato "Vittime del fango" avrebbe appreso dalla città le reali priorità".

"La realtà dei fatti, la seduta è registrata agli atti, è quella di una voce univoca sollevata dai quartieri che invocano agli organi competenti, Regione e Consorzio di bonifica, una presa di posizione al ripristino delle condizioni di sicurezza di fondamentale importanza per ripartire senza paura del futuro - prosegue il consigliere comunale -. Una fotografia della situazione che porta a spingerci, come commissione, ad ascoltare, il prima possibile, gli organi istituzionali deputati alle criticità idrogeologiche, idrauliche e di manutenzione dei percorsi fluviali. Oggi continuare a fare propaganda politica senza avere un quadro realistico delle esigenze dei cittadini porta ad allontanarsi dai bisogni degli stessi".

Il focus

La mappa di come l'acqua ha invaso la città nella ricostruzione dei coordinatori di quartiere

Intorno alla città c'erano due laghi più grandi di Ridracoli. Ma non sono bastati: "Ecco perché l'acqua ha invaso i quartieri"

VIDEO - "Serve un censimento delle criticità. La sicurezza del territorio è la priorità"

VIDEO - "L'obiettivo è togliere dagli occhi la paura degli alluvionati. Necessari interventi urgenti sui fiumi"

VIDEO - La ricostruzione dell'alluvione in Commissione dell'esperto: ecco come e perchè sono esondati i fiumi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Bentivogli (Lega) replica a Ronchi (Europa Verde): "Propaganda politica senza conoscere le esigenze"
ForlìToday è in caricamento