rotate-mobile
Politica

Appello alla politica: "Basta litigi tra destra e sinistra, non ci saranno né vincitori, né vinti"

E' quanto scrive in un post su Facebook Marco Di Maio, esponente politico di spicco della città per oltre dieci anni, ex deputato

“Appello alla politica locale della mia città, Forlì: ai consiglieri comunali, ai partiti politici, alla giunta, al sindaco. Basta con ogni tipo di polemica sull’alluvione”: è quanto scrive in un post su Facebook Marco Di Maio, esponente politico di spicco della città per oltre dieci anni, ex deputato Pd e Italia Viva, che parla ora come cittadino non avendo incarichi politici in corso. 

Numerosi sono stati gli attacchi reciproci, tra maggioranza e opposizione, rompendo una “tregua” che è durata giusto pochi giorni, terminata col ritirarsi delle acque dai quartieri alluvionati. Alla luce di queste polemiche interviene Di Maio: “Servono risposte e ognuno per le proprie responsabilità deve sentirsi parte di questo sforzo senza precedenti che la città è chiamata a svolgere.  Gli attacchi degli ultimi giorni sono, a mio parere e a parere di tanti che ora si aspettano solo concretezza e unità, totalmente fuori luogo”. 

“Ci sono famiglie che hanno perso i propri cari, migliaia di persone che hanno visto distrutto tutto, tante situazioni di disagio da affrontare, case e attività da ricostruire, un territorio da riprogettare. Adesso questo conta. Pensate sia possibile restituire una prospettiva a migliaia di nostri concittadini così prostrati in un clima di attacchi, accuse e offese reciproche? Ritenete sia utile cavalcare l’onda della legittima rabbia della gente colpita o fare battaglia politica su questo terreno? Per me no”.

E procede l’ex deputato: “Deponete l’ascia di guerra e collaborate. Affrontate insieme i problemi, unite gli sforzi, moltiplicate le azioni. Poi arriverà il tempo della campagna elettorale e tornerete a scontrarvi, come tanto amate fare.  Il sindaco faccia una chiamata all’impegno costruttivo di tutta la città, la giunta stia lontana dalle polemiche politiche e rimanga vicina ai cittadini. Chieda aiuto, farlo non è segno di debolezza ma di forza”. 

“L’opposizione non si limiti ad aspettare gli errori per poi puntare il dito o a elencare i problemi come si fa in tempi ordinari, ma si rimbocchi le maniche e si dia da fare (come fanno alcuni). Da questa emergenza si esce solo insieme: se si cercherà di far prevalere una parte sull’altra non ne trarrà beneficio nessuno. Nè i vincitori, nè i vinti. E il conto lo pagheranno, ancor più salato, i cittadini già duramente colpiti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello alla politica: "Basta litigi tra destra e sinistra, non ci saranno né vincitori, né vinti"

ForlìToday è in caricamento