Alluvione, la politica

Alluvione, Tassinari (Forza Italia): "Il governo è al lavoro. Dalla Farnesina nuove misure per imprese esportatrici"

Così Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale azzurra dell’Emilia-Romagna, intervenendo alla presentazione del libro “Anime nel fango – l’alluvione in Romagna”

"Stiamo ancora lavorando sull'alluvione dell’Emilia-Romagna. La settimana scorsa abbiamo convertito alla Camera il Dl Asset, che a seguito di emendamento di Forza Italia sl Senato, prevede sgravi sulle bollette delle abitazioni e delle imprese colpite. Il governo sta lavorando, ma soprattutto sta lavorando il nostro commissario, il generale Figliuolo, che è venuto in loco anche recentemente; il prossimo 15 novembre sarà avviata la piattaforma che darà la possibilità di effettuare le richieste per i rimborsi. Purtroppo, le cose non vanno avanti in maniera così spedita come avremmo voluto, ma stiamo cercando di velocizzare nei limiti del possibile superando i tanti ostacoli burocratici”. Così Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale azzurra dell’Emilia-Romagna, intervenendo alla presentazione del libro “Anime nel fango – l’alluvione in Romagna di Luca Giacomoni”.

“La popolazione - ha proseguito - ha reagito alla tragedia in maniera grande, perché si è risollevata immediatamente. Un altro segnale positivo è la grande solidarietà che c'è stata da parte di tutta la nazione, tanti ragazzi sono venuti a Forlì per spalare il fango. L'emotività a livello nazionale è stata significativa e l'Italia si è stretta attorno alla popolazione romagnola, ma ora bisogna cercare di fare in modo che questa tragedia non venga dimenticata. Il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha lanciato una nuova misura di sostegno alle imprese esportatrici delle aree colpite, che potranno richiedere un contributo per un importo massimo di 5 milioni di Euro. Potranno accedervi le imprese esportatrici con un fatturato export pari o superiore al 3% rispetto al fatturato totale aziendale e potrà essere riconosciuto fino al 100% del valore della perdita". "La misura sarà accessibile a tutte le imprese (con eccezione delle aziende operanti nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca) sul portale di Simest a partire dal prossimo 21 novembre - ha concluso -. Si tratta di un ulteriore segnale concreto di attenzione del governo verso le nostre imprese. Ringrazio quindi il Ministro Tajani per tutto quello che sta facendo e per la vicinanza che ha manifestato nei nostri confronti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Tassinari (Forza Italia): "Il governo è al lavoro. Dalla Farnesina nuove misure per imprese esportatrici"
ForlìToday è in caricamento